Suit25, a Casoria si discute del futuro dell’edilizia in Campania
Casoria. Due giorni per immaginare e progettare il futuro dell’edilizia. Il 19 e 20 settembre 2025, presso la sede di Cerbone S.p.A. a Casoria, si terrà SUIT 25, l’appuntamento che unisce fiera, seminario e workshop per dare vita a un vero e proprio “cantiere di idee”.
Negli oltre 45.000 metri quadri del quartier generale Cerbone, aziende, professionisti e istituzioni si incontreranno per discutere di sicurezza nei cantieri, sostenibilità e legalità, con un’attenzione particolare a serramenti e oscuranti, resistenza al fuoco, facciate continue e ventilate, normative UNI, CAM e BIM.
Uno dei momenti centrali sarà il convegno plenario “Costruire insieme il Futuro”, in programma il 19 settembre dalle 17.30 alle 19.30, che vedrà la partecipazione del presidente della Commissione Parlamentare per le Questioni Regionali Francesco Silvestro, del magistrato Catello Maresca, del presidente dell’Ordine degli Architetti di Napoli Lorenzo Capobianco, dell’assessora regionale alla Formazione Professionale Armida Filippelli, del presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli Gennaro Annunziata, del consigliere dell’Ordine Architetti Antonio Cerbone e del sindaco di Casoria Raffaele Bene.
I lavori saranno moderati da Matilde Cesaro, formatrice e coach, e daranno diritto a due crediti formativi professionali per i partecipanti appartenenti ai rispettivi ordini professionali.
L’iniziativa non si limiterà ai contenuti teorici: SUIT 25 offrirà dimostrazioni tecniche, momenti di networking e percorsi di formazione personalizzata grazie allo sportello “ArtigianFuturo”, che avrà il compito di mappare le competenze, valorizzare le skill e costruire nuove figure professionali per la filiera.Patrocinato da Regione Campania, Città Metropolitana di Napoli, Comune di Casoria, Ordini professionali di Architetti, Ingegneri e Geometri e con il sostegno di Istituto Giordano, SUIT 25 si propone come un punto di riferimento per chi vuole guardare all’edilizia del futuro, più responsabile, innovativa e sicura.


