Caldo estivo fino all’Equinozio, poi sarà subito maltempo autunnale
Napoli. Milano 29°C, Roma 30-31°C, Napoli 32°C, Firenze 33°C, Terni 34°C, ecco la nuova Estate del XXI secolo: con i cambiamenti climatici, il caldo estivo prosegue fino alla fine della stagione. Lorenzo Tedici, meteorologo responsabile media de iLMeteo.it, conferma una fase calda e soleggiata su tutta l’Italia da giovedì a domenica, con l’ultima settimana della stagione pienamente in linea con quanto successo negli ultimi 3 mesi.
Nelle prossime ore avremo invece alcuni residui disturbi sulla fascia orientale, con qualche piovasco e un leggero temporaneo calo delle temperature: dal pomeriggio del mercoledì fino alla mattina di domenica, l’alta pressione riporterà però subito condizioni “quasi nordafricane” su gran parte del Paese.
In particolare, avremo un sensibile rialzo immediato delle temperature in Sicilia con punte di 34-35°C, poi il caldo settembrino si espanderà anche al Centro e sul resto del Sud. Al Nord le temperature saliranno in particolare da venerdì, regalando un weekend dal sapore agostano su tutto lo Stivale. Dopo la prima metà di Settembre, le temperature massime dovrebbero oscillare tra i 24°C al Nord, i 26°C al Centro e i 28°C al Sud: saliremo su valori ben superiori alla norma con l’ultima settimana dell’Estate simile alla prima, calda e soleggiata. Lunedì 22 settembre alle ore 20:19 avverrà l’Equinozio ed entreremo in Autunno: quest’anno in modo eccezionale, proprio a quell’ora, inizieranno le piogge più intense localmente abbondanti tra Nord-Ovest e Toscana.
In pratica, l’Autunno busserà alla porta italiana in modo puntuale, anzi puntualissimo: esattamente da lunedì sera, intorno all’ora dell’Equinozio d’Autunno, avremo un marcato peggioramento, associato a quella che viene definita in gergo meteorologico, appunto, “Tempesta Equinoziale”. Dunque si entra nell’ultima settimana dell’Estate prima di iniziare la nuova stagione con un rigore cronologico e un tempismo svizzero. Tra l’altro la perturbazione giungerà proprio dalla Francia e dalla Svizzera.


