Napoli alza la voce: in piazza 22 artisti contro la violenza sulle donne
CULTURA
25 settembre 2025

Napoli alza la voce: in piazza 22 artisti contro la violenza sulle donne

La piazza più ambita dagli artisti italiani questa sera sarà palcoscenico di un grande concerto contro la violenza sulle donne
Rita Inflorato

Questa sera, alle ore 21:00, Piazza del Plebiscito si trasformerà in un palcoscenico che abbraccerà voci ed emozioni unite per una causa che non può aspettare.

Per la prima volta al Sud Italia ,dopo le edizioni di Campovolo e l’Arena di Verona , l’iniziativa ” Una Nessuna Centomila” accende i riflettori a Napoli, nel cuore pulsante della città. Ventidue artisti saliranno sul palco per dare voce a tutte quelle donne che purtroppo restano inascoltate.

Al fianco della portavoce di questo progetto, Fiorella Mannoia, ci saranno Amadeus e Gigi D’Alessio che presenterà il suo brano inedito tratto dal prossimo album di novembre “Filumè”.

Ad impreziosire questa notte magica ci saranno: Annalisa, Ariete, BigMama, Brunori Sas, Coez, Elisa, Elodie, Emma, Ermal Meta e molti altri artisti pronti a utilizzare la propria arte come strumento di battaglia in una causa urgente e necessaria .”È un problema che purtroppo non vede ancora soluzioni. Ma è importante continuare a parlarne, cercando di fare ognuno la propria parte” afferma con determinazione Fiorella Mannoia.

Stasera le melodie che risuoneranno nella piazza non saranno solo canzoni ma grida di dolore, canti di speranza e giustizia. Un inno per tutte le donne che ogni giorno combattono contro la violenza, l’abbandono e il silenzio. Grazie alla generosità del pubblico, saranno devoluti 500mila euro a una decina di centri antiviolenza in tutta Italia, selezionati dalla Fondazione Una Nessuna Centomila.