Campania libri festival 2025: “il Segni dei 4”
CULTURA
26 settembre 2025

Campania libri festival 2025: “il Segni dei 4”

Quattro Giornate, quattro testimonial e grandi nomi della letteratura internazionale
Rita Inflorato

Napoli. Presso il Palazzo Reale e in alcune sale della Biblioteca, dal 2 al 5 ottobre, si svolgerà la quarta edizione della Fiera dell’editore con un omaggio, non casuale, allo scudetto azzurro con “Il segno dei 4 di Arthur Conan Doyle”.

L’evento, finanziato interamente dalla Regione Campania e organizzato dalla Fondazione Campania dei Festival , sarà diretto da Ruggero Cappuccio e curato da Massimo Adinolfi.

I quattro autori del festival saranno Diego de Silva, Viola Ardone, Antonella Cilento e Silvio Perrella, e guideranno le serate di dialogo con Stefano Bollandi, Marcello Fois, Giuseppe Conte, Giuseppe Montesano, Rosa Montero e Mimmo Paladino.

Il programma internazionale è ricco e variegato, tra gli ospiti spiccano lo statunitense Richard Ford, i tedeschi Daniela Dröscher e Harald Gilbers, la svedese Elisabeth Åsbrink, i francesi Olivier Guez e Maylis de Kerangal, la spagnola Elvira Lindo, il venezuelano Edgar Borges e il rumeno Mircea Cărtărescu, più volte candidato al Nobel.

Presenti anche figure di spicco del mondo culturale e sociale: la scrittrice tedesca naturalizzata italiana Helena Janeczek, il regista romeno Cristian Mungiu (Palma d’oro a Cannes nel 2007), l’attivista e sex worker argentina Georgina Orellano, l’ex ministro della Cultura della Palestina Atef Abu Saif, e Sari Bashi, voce dei diritti umani.

Numerosi anche gli autori italiani, tra cui il Premio Strega Andrea Bajani, Edoardo Albinati in dialogo con il regista Matteo Garrone e il filosofo Rocco Ronchi, Francesco Carofiglio, Emanuele Trevi, Maurizio De Giovanni, Wanda Marasco (fresca vincitrice del Premio Campiello), Teresa Ciabatti e Antonio Pascale.