Ferrovie, in circolazione a Napoli nuovi treni Etr: trasporti più green
AGREEN
26 settembre 2025

Ferrovie, in circolazione a Napoli nuovi treni Etr: trasporti più green

metropolisweb

“Un treno nuovo, il primo di 46 nuovi Etr 1000 che da qui al 2029 entreranno in servizio in Italia. Più tecnologia, più sostenibilità, con un tasso di riciclabilità dei materiali utilizzati superiore al 97%. Il top in questo momento in Europa e nel mondo: ancora più tecnologia attraverso il potenziamento dei sistemi di trazione e della connettività di bordo con sistemi di ultima generazione. Più comfort, con più posti nella nostra classe executive, ma anche nelle altre classi, con nuove bagagliere, spazi più ampi nelle cappelliere. Numero di posti superiori ai 450 per i clienti che scelgono questo che per noi è il miglior treno in Europa”. Così Gianpiero Strisciuglio, amministratore delegato di Trenitalia, a margine della presentazione del nuovo Frecciarossa 1000 alla stazione di Napoli Centrale. Il treno ad Alta Velocità di Trenitalia (Gruppo FS) entrerà ufficialmente in circolazione a partire da domenica 28 settembre. Con un investimento di oltre 1,3 miliardi di euro arriveranno 36 convogli, con opzione per ulteriori dieci e un ritmo di consegna da, in media, dieci treni l’anno da qui al 2029. Progettati da Hitachi Rail e realizzati nei siti produttivi di Pistoia e Napoli, i nuovi Frecciarossa 1000 sono stati ideati per viaggiare, oltre che in Italia, su sette reti ferroviarie europee: Francia, Spagna, Germania, Austria, Svizzera, Paesi Bassi e Belgio. Presentano elementi all’avanguardia e offrono un’esperienza di viaggio più confortevole che mette al centro le esigenze dei passeggeri. Tecnologicamente più avanzati rispetto alla precedente flotta, possono raggiungere una velocità massima di 300 chilometri orari e sono omologati per i 360. Sono inoltre dotati di un evoluto sistema di trazione che ne migliora l’efficienza. Determinante la spinta green, con un tasso di riciclabilità che raggiunge il 97,1%, ben 2,7 punti percentuali in più rispetto alla scorsa generazione e un tasso di recupero dei materiali del 98,2%, 2,4 punti percentuali in più. A rendere il Frecciarossa 1000 ancora più sostenibile l’impiego di motori elettrici in grado di ridurre al minimo il consumo di energia. I nuovi treni, pur mantenendo il design esterno e la livrea attuale, introducono elementi di novità negli interni e negli strumenti di bordo, nel segno dello stile Made in Italy. Materiali di alta qualità, soluzioni di arredo ergonomiche e ambienti più accoglienti, oltre a sistemi digitali avanzati per la gestione del viaggio e dell’informazione a bordo, completano il restyling del Frecciarossa 1000. “Questo – evidenzia Stefano Cuzzilla, presidente di Trenitalia – è un orgoglio italiano. Da quando mi sono insediato ho voluto che le trasformazioni di questo treno, oltre alla tecnologia che chiaramente viene studiata da noi, fossero quelle che hanno richiesto gli utenti: sui tavolini, sulle persone che avevano bisogno, sui bagagli. È stato il frutto di tanti e tanti incontri e poi incontri con i fornitori per cercare di mettere insieme le cose che potevano essere un problema”. Alla domanda se il nuovo investimento per il rinnovamento della flotta comporterà un aumento del prezzo del biglietto, Cuzzilla è chiaro: “Assolutamente no”.