La Campania apre i suoi scrigni: “L’arte di costruire”
CULTURA
26 settembre 2025

La Campania apre i suoi scrigni: “L’arte di costruire”

La Campania mostra le sue ricchezze artistiche per consolidare il legame fra la comunità e il patrimonio artistico e architettonico.
Rita Inflorato

A Napoli in occasione delle giornate Europee del Patrimonio (27 e 28 settembre ) quest’anno dedicate al tema ” Architettura: l’arte di costruire”, la Campania propone un ricco calendario di visite straordinarie tra siti archeologici, ville storiche, cantieri aperti e panorami mozzafiato.

La Soprintendenza per l’Area Metropolitana di Napoli apre eccezionalmente il Parco Inferiore di Villa Favorita a Ercolano, la Villa Augustea di Somma Vesuviana, i depositi archeologici del Rione Terra a Pozzuoli.

Alla Reggia di Caserta visite guidate ai cantieri del restauro, aperture serali, concerto “Autunno musicale” in cappella Palatina e una degustazione “Aperitivo artistico” nei giardini inglesi. Dunque si uniranno, in un percorso suggestivo, botanica, musica e gusto.

Il Palazzo Reale di Napoli propone visite guidate al Belvedere, tra tetti,e ai lavori in corso nella Cappella Reale insieme ai restauratori della Soprintendenza.

“Condividere con i visitatori il dietro le quinte è fondamentale per consentire loro di apprezzare il lavoro importante e impegnativo di recupero e restauro che portiamo avanti tutti i giorni ” afferma la direttrice di Palazzo Reale Tiziana D’Angelo “L’obiettivo è quello di consolidare il legame tra la comunità e il patrimonio artistico e architettonico, nella consapevolezza della cura costante che esso necessita”.