Milan-Napoli, Conte studia la nuova difesa senza Buongiorno
Due i big-match nel programma della 5^ giornata di Serie A. Sabato alle 18 Juventus-Atalanta, anticipo che sarà diretto da Simone Sozza di Seregno. Domenica 28 settembre , alle 20:45 sarà trasmesso in diretta e in esclusiva su Dazn il big match Milan-Napoli. Il Milan di Allegri , a San Siro, ospitera’ il Napoli di Conte, capolista e campione d’Italia. Napoli e Milan sono due delle tre squadre che effettuano in media più passaggi per sequenza in questo campionato: 4.74 per la squadra partenopea, prima in graduatoria, 4.64 per i rossoneri (al pari dell’Inter). Il Milan è la squadra alla quale Matteo Politano ha rifilato più gol in Serie A: sei, compreso l’ultimo messo a segno nella competizione, a marzo, nel match di ritorno dello scorso campionato; di queste sei reti, quattro sono arrivate proprio al Meazza: due con la maglia del Sassuolo e due con quella del Napoli.
Casa Napoli
Gli uomini di Conte sono reduci da quattro vittorie in campionato, soltanto tre volte nella loro storia i partenopei hanno strappato la posta piena in ciascuna delle prime cinque gare disputate in un singolo torneo di Serie A: nel 1987/88, nel 2017/18 e nel 2021/22. La squadra campana però deve far i conti con un’assenza importante , quella di Alessandro Buongiorno. Il difensore si è fermato nel finale del match contro il Pisa, collezionando l’ennesimo infortunio . L’ex Torino si è sottoposto a degli esami strumentali che hanno evidenziato una lesione di basso grado del muscolo adduttore lungo della coscia sinistra. Per lui è previsto uno stop di almeno un mese. Nella lista degli indisponibili per il Napoli abbiamo anche Lukaku e Contini (da valutare). Il Napoli scenderà in campo con il solito modulo (4-1-4-1) , dal 1’ minuto potremmo vedere Lobotka e Anguissa , mentre tra i pali c’è il ballottaggio tra Meret e Milinkovic.
Casa Milan
Buone notizie in casa Milan. Rafael Leao è tornato ad allenarsi in gruppo, quindi, il talento portoghese potrà essere arruolato domenica sera contro il Napoli. Dopo settimane senza Leao, Massimiliano Allegri può tornare a fare affidamento sull’attaccante dopo l’infortunio al polpaccio rimediato contro il Bari ad agosto nel match di Coppa Italia a San Siro. Mister Allegri scenderà in campo con il modulo (3-5-2), ballottaggio tra Fofana-Loftus-Cheek e Gimenez-Nkunku.
Limitazioni alla vendita dei biglietti per i tifosi partenopei In occasione dell’incontro di calcio del campionato di Serie A “Milan-Napoli”, in programma il prossimo 28 settembre presso lo stadio Meazza, sarà consentita la vendita dei biglietti ai soli tifosi della squadra ospite in possesso della fidelity card del Napoli – sottoscritta in data antecedente al 12 settembre – e non residenti in Campania. Il provvedimento è stato adottato dal prefetto di Milano, Claudio Sgaraglia, per garantire la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, alla luce della determinazione del Comitato di analisi per la sicurezza delle manifestazioni sportive. Il divieto di vendita dei tagliandi ai residenti nella regione Campania non si applica ai titolari della fidelity card del Milan sottoscritta in data antecedente al 12 settembre.
L’arbitro L’arbitro designato e’ Daniele Chiffi di Padova, con lui i guardalinee Meli e Alassio, il quarto uomo sarà ancora Marinelli e gli addetti alla Var Marini e Doveri.


