Napoli. I grandi cantanti napoletani in concerto a Piazza del Plebiscito
Ad agosto del 2024, su iniziativa dell’ex Ministro Gennaro Sangiuliano e con la collaborazione congiunta tra il ministero della Cultura e quello degli Affari esteri e della cooperazione internazionale, venne istituito il Comitato nazionale Neapolis 2500. Sangiuliano lo definì un “doveroso riconoscimento a Napoli” per celebrare la sua storia, la cultura e l’arte della città, oltre al suo contributo allo sviluppo del patrimonio storico e artistico della Nazione ed alla formazione dell’identità italiana. La commemorazione è partita a Marzo 2025, con un anno di progetti ed eventi per celebrare il venticinquesimo centenario della fondazione dell’antica Neapolis da parte dei Cumani, avvenuta, secondo la tradizione, il 21 dicembre dell’anno 475 a.C.
Lunedì 29 settembre il Comitato nazionale presenta NAPOLI Musa Live, un grande concerto-evento gratuito che animerà piazza del Plebiscito con la musica e l’energia di tanti artisti d’eccezione, ambasciatori della cultura e dell’anima della città. Tra i protagonisti attesi: Serena Autieri, Gigi D’Alessio, Francesco Da Vinci, Sal Da Vinci, Gigi Finizio, Gianni Fiorellino, Enzo Gragnaniello, Rocco Hunt, LDA, Mavi, Rosario Miraggio, Francesco Merola, Mauro Nardi, Franco Ricciardi, Andrea Sannino, Lina Sastri, Alessandro Siani e Gianni Simioli.
In occasione dell’evento, Maria Luisa Faraone Mennella, imprenditrice e membro del Comitato nazionale Neapolis 2500, ha dichiarato: “Questa serata rappresenta un dono a NAPOLI e ai napoletani. Attraverso la musica e l’arte, vogliamo condividere con il mondo l’orgoglio e la bellezza di una città che, da 2500 anni, unisce popoli e culture. È un momento di festa, ma anche di consapevolezza: NAPOLI è e sarà sempre un faro di creatività, talento e accoglienza”. A disposizione dell’evento ci saranno oltre 11.000 posti a sedere, prenotabili gratuitamente a partire da oggi, venerdì 26 settembre, alle ore 11 fino ad esaurimento e l’accesso alla piazza sarà possibile dalle 18.30 alle ore 20.30 attraverso la presentazione del QR code (Titolo di ingresso) ottenuto previa registrazione.
Il link per prenotare i posti: https://www.clappit.com/news/napoli-musa-live-concerto-gratuitopiazza-plebiscito-29-settembre-2025.html

