Concorsi per la sanità annullati: esposto in procura del deputato Borrelli
CRONACA
29 settembre 2025

Concorsi per la sanità annullati: esposto in procura del deputato Borrelli

Angela Conte

Concorsi per gli operatori socio sanitari annullati, il deputato Borrelli presenta un esposto in procura. “Se davvero si è arrivati a mercanteggiare posti di lavoro nella sanità pubblica, siamo di fronte a un0 tradimento verso i cittadini e verso migliaia di giovani che studiano e si preparano onestamente. È un colpo gravissimo alla credibilità delle istituzioni e al principio di uguaglianza. Chiedo che la magistratura faccia piena luce e che chiunque abbia avuto responsabilità paghi fino in fondo” dichiara Francesco Emilio Borrelli, il deputato di Alleanza Verdi-Sinistra che stamani ha presentato un esposto alla Procura di Napoli per accertare le responsabilità sull’annullamento del concorso per 1.274 posti di Operatore Socio-Sanitario, indetto nel dicembre 2024 e relativo alle Asl di Napoli 1 e Salerno. Sostenitrice dell’iniziativa di Borrelli è Roberta Gaeta, consigliera regionale di Europa Verde, volenterosa sul fare luce sulla questione.

La selezione è stata sospesa dopo la denuncia del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca che, parlando con i giornalisti, ha fatto riferimento a una “compravendita di posti”, pratica agevolata dalla scarsa trasparenza della società incaricata della predisposizione delle prove concorsuali che avrebbe elaborato i quiz con largo anticipo rispetto alle prove stesse.

“Abbiamo verificato le anomalie e deciso, anche sulla base di voci di compra-vendita, di fermare il concorso, per impedire che si vendessero i posti e per garantire, finché ci sto io, che porcherie clientelari non se ne fanno” ci tiene a specificare De Luca a quasi due mesi dalle prossime elezioni regionali.