Da Gaza a Napoli, l’arrivo del piccolo Zakaria al Santobono
È giunto stanotte all’ospedale Santobono di Napoli il piccolo Zakaria, bimbo di un anno proveniente dalla Striscia di Gaza e arrivato in Italia all’aeroporto di Ciampino nell’ambito del corridoio sanitario coordinato dall’Unità di crisi della Farnesina con il supporto della Cross di Pistoia. Insieme ai genitori e ai fratelli, Zakaria è salito a bordo di un’ambulanza del 118 della Asl Napoli 1 Centro che lo ha trasferito, insieme ai suoi familiari, all’ospedale pediatrico Santobono-Pausilipon. A monitorare tutte le fasi del trasferimento è stata La Regione Campania.
Il piccolo Zakaria, che pesa poco più di 7 kg, è stato subito accolto dal personale sanitario e sottoposto alle prime visite mediche. Attualmente è ricoverato, insieme alla mamma, nell’Unità operativa complessa di Pediatria generale e Dermo-immuno-reumatologia, dove sono in corso tutti gli accertamenti clinici necessari per definire il percorso diagnostico e terapeutico. Il padre e gli altri quattro familiari saranno ospitati in uno degli alloggi messi a disposizione dalla Fondazione Santobono Pausilipon, che segue da vicino gli aspetti legati all’accoglienza e al sostegno della famiglia.
Rodolfo Conenna, direttore generale dell’Aorn Santobono ha dichiarato: “Zakaria è un bambino nato durante la guerra e presenta problemi di accrescimento. Il nostro compito ora è garantirgli tutte le cure e il sostegno necessari, insieme alla vicinanza umana che meritano lui e i suoi familiari”. “Siamo orgogliosi per quanto sta facendo la Regione con il suo impegno costante per la pace e per l’aiuto concreto che le nostre strutture sanitarie stanno dando soprattutto ai bambini”, ha aggiunto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca. “Proprio oggi – aggiunge – diamo anche il benvenuto all’ambasciatrice in Italia della Palestina che arriva al Santobono e al Monaldi a testimonianza della vicinanza e della solidarietà di Napoli e della Campania nei confronti della Palestina”.
Con l’arrivo di Zakaria salgono a 8 i bambini provenienti dalla Striscia di Gaza accolti e curati al Santobono negli ultimi mesi, l’evento riconferma l’impegno costante dell’ospedale pediatrico campano nell’offrire assistenza ai piccoli pazienti provenienti da aree di crisi.

