“La città viva” e la mostra fotografica “Spunti”, il 2 ottobre all’Acen il focus di Nea-Polis
Giovedì 2 ottobre, alle 16.30, si terrà in Acen (Palazzo Ruffo della Scaletta, Riviera di Chiaia, 202) il terzo appuntamento di “Nea-Polis – la Napoli che sarà”, un progetto grazie al quale l’Associazione dei Costruttori intende contribuire allo sviluppo economico e sociale della città, con analisi e proposte. Al termine del percorso, infatti, sarà presentato un documento di sintesi all’Amministrazione Comunale di Napoli.
“La città viva” è il titolo del focus che parte dall’assunto che Napoli vive una straordinaria stagione di ribalta grazie ai progetti avviati negli ultimi anni, ai grandi eventi ospitati e agli inediti flussi di turismo, inimmaginabili fino allo scorso decennio. Resta tuttavia una città ‘difficile’ se si osservano i servizi essenziali: formazione, salute, mobilità e verde urbano. Innalzare la qualità dei servizi per la cittadinanza e per chi, per ragioni di lavoro o di turismo, la frequenta è una priorità, ma anche una leva da potenziare per aumentarne l’attrattività. E garantire una maggiore permanenza delle giovani generazioni nell’area metropolitana.
Il terzo incontro del progetto “Nea-Polis” sarà presentato dal presidente dell’Acen, Angelo Lancellotti e introdotto e moderato da Francesco Izzo, docente all’Università “Federico II”.
A seguire gli interventi di Daniela Buonanno, ricercatrice dell’Università Federico II di Napoli; Armando Cartenì, docente all’Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; Antonio D’Amore, direttore generale AO “A. Cardarelli” e Giuseppina Marzocchella, dirigente scolastico del Liceo “Elsa Morante” di Scampia.Alle 18.30 sarà inaugurata la mostra fotografica Spunti, curata da Cristina Cusani, che vede protagonisti cinque fotografi nati negli anni ‘90: Rosalba Avventura, Roberta Gaudino, Anna Rita Lomazzo, Valerio Muto e Gianluca Piccolo e rientra nelle attività collaterali dell’Acen, con l’obiettivo di rendere Palazzo Ruffo della Scaletta un luogo aperto ai fermenti artistici e culturali della città. “Ogni progetto è uno spunto: un punto di partenza per riflettere, per aprire un dialogo, per osservare la città da prospettive nuove” si legge nella nota della curatrice Cristina Cusani. La mostra fotografica sarà aperta al pubblico dal 2 ottobre al 3 novembre 2025, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle 17.30.


