L’ultimo saluto al sedicenne Daniele Ponzo, trovato morto in un cantiere
CRONACA
30 settembre 2025

L’ultimo saluto al sedicenne Daniele Ponzo, trovato morto in un cantiere

metropolisweb

Mariglianella. L’intera comunità di Mariglianella piange insieme alla famiglia Punzo e Iolo, colpita dall’immenso dolore della perdita di un figlio, il sedicenne Daniele Punzo, trovato senza vita in un cantiere della cittadina dell’Area Metropolitana di Napoli lo scorso giovedì 25 settembre 2025.

La sua scomparsa era stata segnalata anche dalla trasmissione televisiva della Rai, “Chi l’ha visto?” la sera del 24 settembre attraverso la testimonianza della zia Sanità e con la fiduciosa aspettativa della conduttrice, Federica Sciarelli, del possibile ritrovamento grazie alla grande audience di tale programma.

Così non è stato.

Restano tanti punti interrogativi ed il lavoro d’indagine in corso delle autorità competenti a partire dai carabinieri della Stazione di Brusciano i primi ad accorre sul luogo del rinvenimento del corpo segnalato dagli operai la mattina del 25 settembre 2025.

Purtroppo il mistero della morte di Daniele ha alimentato anche il mondo dei social media tanto da indurre lo zio Ciro a lanciare un appello con lo stesso mezzo: «Daniele Ponzo mio nipote è morto. Grande è il mistero di questa tragedia. A tutti coloro che vogliono dare dignità e giustizia ad un ragazzo di 16 anni siete pregati di evitare di divulgare false notizie magari recarsi presso qualsiasi comando dei carabinieri e denunciare fatti dimostrabili. Non diffamate oltre un ragazzo che non conoscete neanche e provate per un solo istante a indossare le nostre scarpe».

Presso il serrato cancello di ingresso del cantiere di Via Giovanni Falcone e Paolo Borsellino si trovano ora tanti omaggi floreali, bigliettini e lumini, soprattutto dei giovani amici e conoscenti, ragazzi e ragazze, compagni di scuola e di giochi, dei compaesani e di tanti del territorio che condividono il dolore per la morte del giovane Daniele.

Come quelli di Anna, Susy, Jessy e Luigi: «A Te che portavi sempre il sorriso» e di Sofi e Liz: «Sappiamo che queste parole non le leggerai mai, ma in qualche modo ti arriveranno. Oggi non sei qui tra noi, non sei presente fisicamente. Noi ti amiamo sempre e ti pensiamo in ogni momento della giornata. Ti vogliamo ricordare come sei sempre stato: sorridente e pieno di vita. Ciao piccolo Dany. Sei l’angelo più bello».

Dopo l’autopsia e il rilascio della salma alla famiglia è stata allestita la camera ardente presso la Sala del Commiato di via Amendola a Marigliano mentre la funzione religiosa si terrà oggi alle 15-30 presso la Parrocchia San Giovanni Evangelista di Mariglianella come annunciato dai genitori, Alessandro Ponzo e Antonietta Iolo, il fratello Dario, i nonni, gli zii, i cugini, gli amici e parenti tutti.

Le istituzioni

Il sindaco di Mariglianella, Arcangelo Russo, fra i primi ad attivarsi via social lo scorso triste 24 settembre ora dolente ha provveduto alla «Proclamazione lutto cittadino. Nel rispetto del dolore che ha colpito la nostra comunità, ho proclamato per domani, 30 settembre 2025, il lutto cittadino in concomitanza con i funerali del giovane concittadino Daniele Ponzo. In tale giornata le bandiere sugli edifici pubblici saranno esposte a mezz’asta. Invito cittadini, scuole, attività commerciali e associazioni a unirsi, ognuno nel proprio modo, a questo segno di rispetto e partecipazione»,

Il sindaco di Marigliano Gaetano Bocchino sulla pagina FB istituzionale ha scritto: «La morte di Daniele Ponzo ci addolora e ci ammutolisce. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi genitori per il devastante lutto che li ha colpiti. Sappiamo che nulla potrà lenire una sofferenza così grande ma in segno di vicinanza annulleremo tutte le iniziative di intrattenimento organizzate dal Comune e in programma a Marigliano per il prossimo fine settimana».

La scuola

Lo studente liceale, bravissimo in matematica, gentile, educato e gioviale, è stato così ricordato dal Liceo “Cristoforo Colombo” di Marigliano: «Con profondo dolore la comunità scolastica del Liceo “Cristoforo Colombo” di Marigliano ha appreso della prematura scomparsa di un nostro caro allievo frequentante il quarto anno. Nell’attesa delle esequie organizzate dalla famiglia, la scuola si sta attivando per predisporre un momento di condivisione e commemorazione che coinvolga tutta la popolazione scolastica. In data odierna, alle ore 11:00, l’intero Liceo si è fermato per dedicare un minuto di silenzio in memoria dello studente, come segno di vicinanza e partecipazione al dolore dei familiari, dei compagni di classe e di tutti coloro che lo hanno conosciuto. Al termine delle celebrazioni private, sarà organizzata una cerimonia commemorativa presso l’Istituto, che prevede: la celebrazione di una Santa Messa in memoria dell’allievo; a seguire, un dibattito aperto rivolto a tutta la comunità scolastica, per condividere ricordi, emozioni e riflessioni sul valore della vita e della solidarietà».

Il sociologo

Il sociologo e giornalista, Antonio Castaldo, già addetto stampa del Comune di Mariglianella, e reporter di IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, ha espresso «il cordoglio alla famiglia Ponzo e Iolo, al papà Alessandro, alla mamma Antonella, al fratello gemello Dario, ai nonni, ai cugini, agli zii e parenti tutti. Un abbraccio fraterno come di quanti nati e cresciuti a Mariglianella, una laboriosa e solidale comunità, oggi affranta dal dolore per la perdita di un proprio figlio, che si unisce nell’ultimo saluto al per sempre giovane Daniele e nella preghiera per il suo Eterno Riposo».