‘Totò e la sua Napoli’, dal Palazzo Reale a New York
In occasione delle celebrazioni per i 2500 anni della fondazione Napoli, si terrà nella Sala Belvedere del Palazzo Reale, la mostra ‘Totò e la sua Napoli’. L’esposizione che durerà dal 31 ottobre al 25 gennaio 2026 celebra il profondo legame tra l’artista e la sua città.
Antonio de Curtis, in arte Totò, nato nel Rione Sanità di Napoli nel 1898, è conosciuto da tutti come il Principe della Risata, il suo personaggio è divenuto il simbolo di un’intera città nonché uno dei suoi figli più illustri. Totò è celebrato in ogni vicolo e quartiere della città e con questa mostra riceverà un ulteriore spazio anche all’interno del Palazzo Reale e non solo.
L’esposizione, infatti, non si limiterà solo a Napoli, ma arriverà anche in America e farà tappa a New York, l’evento nella Grande Mela è stato promosso dal Comitato Nazionale Neapolis 2500 con il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Palazzo Reale di Napoli (Ministero della Cultura) e con la partecipazione degli eredi di Totò. A cura del progetto ci sono Alessandro Nicosia e Marino Niola ed è organizzato e prodotto da C.O.R. Creare Organizzare Realizzare.
All’interno della mostra saranno raccontati i numerosi legami culturali, professionali e personali con la Napoli di Totò facendo emergere molti aspetti inediti. Il visitatore potrà ripercorrere il mondo e la storia di Totò attraverso documenti originali, manufatti, ricordi, fotografie, filmati, costumi, installazioni mediali, ricostruzioni scenografiche, manifesti e locandine, giornali, testimonianze di coloro che lo hanno amato. La mostra si articola in sezioni tematiche che ripercorrono la vita e la carriera dell’artista dalle sue radici, immerse nel Rione Sanità, alle bellezze dell’intera città di Napoli tra Teatro, Cinema, Poesie, Canzoni e Testimonianze.

