Dalla marcia del Sale a piazza Tiananmen: le proteste dei giovani che hanno cambiato il mondo
Ripercorriamo alcune delle proteste più famose dei giovani durante la storia. L’attivismo dei ragazzi può davvero cambiare il corso delle cose.
1920. LA MARCIA DEL SALE
Attraverso la disobbedienza civile non violenta, Gandhi ha guidato milioni di indiani sfidando il monopolio britannico. Quattrocento chilometri percorsi dal leader del movimento di emancipazione indiano, dal suo ritiro religioso a Sabarmati fino a Dandi, sulle coste dell’oceano Indiano.
1963. LA MARCIA SU WASHINGTON
La marcia su Washington guidata da Martin Luther King Jr., è stata un momento epocale nella lotta per i diritti civili degli afroamericani negli Stati Uniti. Fu la manifestazione pacifica per l’uguaglianza razziale culminato nel famoso discorso “I Have a Dream” di King.
1968. LA PRIMAVERA DI PRAGA
La Primavera di Praga è stata una manifestazione di riforme politiche e libertà in Cecoslovacchia. Iniziò quando lo slovacco Alexander Dubček divenne segretario del Partito Comunista, terminò quando un corpo di spedizione militare dell’Unione Sovietica invase il paese.
1969. I MOTI DI STONEWALL
I moti di Stonewall, nel quartiere di Greenwich Village a New York, segnano l’inizio del movimento per i diritti LGBTQ+. Dopo le irruzioni della polizia nei bar frequentati dalla comunità gay, le persone si ribellarono e ci furono violenti scontri. A scatenare la mobilitazione fu Syilvia Rivera.
1989. PIAZZA TIANANMEN
La protesta di Piazza Tiananmen fu innescata dalla morte dell’ex segretario generale del Partito Comunista Cinese, Hu Yaobang, simbolo di riforme e di maggiore libertà. Gli studenti sfidarono i carri armati per chiedere una maggiore democrazia, la fine della corruzione e una maggiore apertura politica.

