Napoli, prevenzione e gestione dell’Hiv: nasce un centro al Cotugno
Nasce a Napoli un nuovo servizio aperto alla popolazione campana per affrontare in modo integrato e innovativo le 3 più importanti urgenze nel contrasto alla diffusione dell’HIV e delle altre malattie sessualmente trasmesse (IST): prevenzione efficace, diagnosi precoce, supporto “alla pari” a chi vive e a chi scopre di vivere con l’infezione da HIV. È’ il progetto “PrEP, Test e Peer Support: un servizio integrato dalla prevenzione alla gestione di HIV/ IST”, ideato e coordinato da Antinoo Arcigay Napoli in collaborazione con l’ospedale Cotugno, centro di riferimento nazionale per le malattie infettive.
L’iniziativa, la prima di questo genere in Campania, sarà realizzata grazie al finanziamento ottenuto al Community Award Program 2025, Bando di riservato ad associazioni di pazienti ed Enti del Terzo Settore nelle aree delle malattie infettive, delle patologiche oncologiche e oncoematologiche.
La situazione dell’HIV in Campania presenta diverse criticità. Nella regione si registra ogni anno un’incidenza tra le più alte d’Italia, con oltre 3,9 nuovi casi ogni 100.000 residenti1. Una quota preoccupante di diagnosi avviene inoltre tardivamente, quando cioè l’infezione è molto progredita ed è più difficile intervenire con le terapie oggi disponibili. Sono dati che evidenziano il ritardo nell’accesso ai test diagnostici: disponibilità limitata di punti di screening insieme allo stigma impediscono a molte persone di fare il test, aumentando il rischio di trasmissione e ritardando la diagnosi. Mostrano inoltre una scarsa consapevolezza e informazione sulla prevenzione che oggi si può avvalere di efficaci opzioni farmacologiche (PrEP, Profilassi Pre-Esposizione) di cui però è difficile disporre con rapidità per gli attuali lunghi tempi di attesa. Infine, chi vive con l’HIV o scopre di averlo contratto manca di supporto rispetto alle problematiche legate all’infezione, a partire dalla gestione della terapia a quelle pratiche ed emotivo-relazionali, in un contesto di generale pregiudizio e stigma.

