Boscotrecase, in città sarà attivo un presidio di Libera contro le mafie
CRONACA
9 ottobre 2025

Boscotrecase, in città sarà attivo un presidio di Libera contro le mafie

Giovanna Salvati

Il taglio del nastro è fissato per venerdì alle ore 18.30  per l’inaugurazione della prima sede di Libera sul territorio boschese nella sede dell’Osservatorio Ambiente e Legalità di Legambiente e Libera in piazza Matteotti a Boscotrecase. Un giorno di festa ma soprattutto un momento di riscatto e un segnale importante per il territorio. L’iniziativa porta la firma degli amici e i soci del Presidio dell’Associazione «Libera contro le mafie Rosa Visone – Roberta Lanzini».

Uno spazio che sarà allestito nella sede già presento sul territorio dell’Osservatorio e che rappresenta un importante segnale come spiega il sindaco di Boscotrecase Pietro Carotenuto «La sede di Libera sarà allestita in un immobile che il Comune aveva già concesso 10 anni fa a Legambiente e all’Osservatorio. Il nuovo presidio completa un lavoro importante sul territorio di recupero di aree che donate ovviamente alla città possono scoraggiare ogni tipo di criminalità, perchè la sede di inserisce in uno spazio urbano che stiamo da tempo riqualificando rendendolo ovviamente giorno dopo giorno uno spazio di socialità per accogliere le famiglie e bambini, per i giovani ed il tempo, libero».

E ancora: «Parliamo di un bene che non rientra tra quelli confiscati alla camorra, ma – incalza Carotenuto –  di un immobile e di un’area che grazie alla riqualificazione e ai progetti di recupero potrà attrarre solo ed esclusivamente una rigenerazione sociale, e questo ovviamente non può che trovarmi felice». Entusiasmo anche da parte dei vertici di Libera che spiegano «questo spazio di permetterà di organizzare al meglio le attività, di coordinare i nostri sforzi nella lotta contro la corruzione, malaffare, camorra, ecomafie e ogni forma di ingiustizia e di creare unità d’insieme con le altre realtà associative del territorio». All’evento parteciperanno non solo le istituzioni locali e le forze dell’ordine ma anche i rappresentanti di Libera sia provinciale che regionale, per un momento di festa unico che sottolinea l’impegno dell’associazione in città e dell’intero comprensorio anche perchè il presidio di Libera sarà intercomunale per il Comune di Boscotrecase ma anche quello di Trecase.