«E’ Cultura!»: due giornate tra arte e musica alla Bcp di Torre del Greco
Torre del Greco. La Banca di Credito Popolare rinnova il suo legame con la città aderendo anche quest’anno a «E’ Cultura!», la manifestazione promossa dall’associazione Bancaria Italiana con l’obiettivo di valorizzare le iniziative culturali del settore bancario.
Sabato 11 e lunedì 13 ottobre, Palazzo Vallelonga – sede centrale della Bcp – si trasformerà in un crocevia di arte, musica e letteratura, confermando la storica «bancarella» di Torre del Greco come punto di riferimento non solo economico, ma anche culturale per il territorio.
Sabato si partirà con le visite guidate al Palazzo, curate dagli studenti dell’istituto d’arte Francesco Degni: un incontro tra storia e nuove generazioni che condurrà i visitatori fino alla sala del consiglio di amministrazione, dove si potrà ammirare la collezione di dipinti della scuola pittorica napoletana. La giornata culminerà con il concerto «Portami a vedere il mare» del maestro Luigi Esposito, evento che aprirà le celebrazioni della Notte Sacra in memoria della canonizzazione di San Vincenzo Romano.
Lunedì 13 ottobre alle 17.30, protagonista sarà la scrittrice napoletana Viola Ardone, autrice del celebre Il treno dei bambini. L’incontro offrirà l’occasione di scoprire il suo nuovo romanzo, Tanta ancora vita, dedicato alla forza della rinascita e alle radici che uniscono. Attraverso «E’ Cultura!», la Banca di Credito Popolare riafferma la propria missione: sostenere la comunità non solo nello sviluppo economico, ma anche nella crescita culturale e identitaria di Torre del Greco. Un impegno che trasforma il Palazzo Vallelonga in un simbolo vivo di partecipazione e bellezza condivisa.
@riproduzione riservata

