Ottaviano, truffatore di anziani arrestato nel Modenese: recuperati 6.000 euro in oro
CRONACA
9 ottobre 2025

Ottaviano, truffatore di anziani arrestato nel Modenese: recuperati 6.000 euro in oro

metropolisweb

Ottaviano. Arrestato ieri dai carabinieri delle compagnie di Sassuolo e di Modena un presunto truffatore di 52 anni, con precedenti, per il quale il giudice ha disposto l’obbligo di dimora nel comune di Ottaviano, con l’obbligo di firma e di permanenza in casa nelle ore notturne.

I militari dell’Arma erano sulle tracce del soggetto e a Castelnuovo appunto il veicolo del sospettato è stato fermato e controllato. Al suo interno i carabinieri hanno rinvenuto 85 grammi di oro (valore di seimila euro) la cui sottrazione ricondurrebbe ad una 90enne di Castelnuovo Rangone raggirata da un finto carabiniere che le aveva prospettato la necessità di pagare al più presto un danno causato dalla figlia in un incidente stradale.

Fatto mai accaduto quest’ultimo. All’interno del veicolo sono stati trovati tre cellulari, un bilancino di precisione ed una cosiddetta ‘pietra di paragone’: strumenti necessari alla pesatura ed al riconoscimento dei metalli preziosi.

L’attività investigativa ha permesso di accertare anche un tentativo di truffa ai danni di un anziano 80enne, residente sempre in zona, non andato a buon fine grazie alla prontezza della vittima nel riconoscere il tentativo di raggiro.