ESTESIA, la mostra d’arte contemporanea al Palazzo Mediceo di Ottaviano
Il progetto espositivo “ESTESIA” Forme del contemporaneo – da Spartaco a Gabriele, a cura di Gaetano Romano, sociologo e critico d’arte contemporanea, avrà inizio sabato 18 ottobre alle ore 18.30, e sarà visibile fino al 15 novembre.
Undici gli artisti contemporanei che esporranno le loro opere nelle vaste sale del Palazzo Mediceo, simbolo del paese di Ottaviano, che ha ospitato, nel corso della sua storia, grandi nomi come il poeta Gabriele D’Annunzio, che nel 1892 , vi soggiornò per circa un mese con la sua amante napoletana in procinto di partorire suo figlio, o lo scrittore Stanislao Nievo, che all’interno del cortile narrò del gladiatore Spartaco e dei suoi soldati che con un artificio arrivarono all’accampamento romano sul Somma Vesuvio.
Il nome del progetto “ESTESIA” è un termine greco, che il sociologo francese Michel Maffesoli spiega come «la condivisione delle emozioni e delle passioni e non fa riferimento a un oggetto estetico, statico, ma ha una dimensione dinamica e di condivisione».
A leggere D’Annunzio con “La pioggia nel pineto” e “Stringimi a te” sarà Angela Natale, rievocando idealmente la sua vitalità riportandolo tra noi.
Per una completa immersione nelle opere contemporanee che gli artisti propongono, ci sarà la musica di Benedetto Romano e Giuseppe Silvano.
Prenderanno parte all’evento il Presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca, il professore Biagio Simonetti docente Università del Sannio, il presidente GAL Vesuvio Verde, Fiorella Saviano, Angelo Alterio, il sindaco di Terzigno Francesco Ranieri, l’architetto Angelo Massa direttore Museo Matt.
L’appuntamento sarà tutti i giorni dalle ore 17.00 alle 19.30 oppure al mattino previo appuntamento al numero 3333584458.

