San Giuseppe Vesuviano, inaugurata la nuova strada d’accesso al Vallone della Profica: “Ora dimostriamo di saperla custodire”
Inaugurata questa mattina la nuova strada d’accesso al Vallone della Profica Paliata a San Giuseppe Vesuviano. Un’opera green a ridosso del sentiero numero 7 del Parco Nazionale del Vesuvio. La strada è stata realizzata con materiali non inquinanti. Alla presentazione questa mattina, alle spalle della chiesa di Santa Maria la Scala, oltre al sindaco Michele Sepe anche l’assessore Nicola Carillo, la vicepresidente regionale Loredana Raia, il presidente del Gal Vesuvio, ente che ha finanziato l’opera, Biagio Simonetti e il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Raffaele De Luca. Presenti anche diversi consiglieri comunali di San Giuseppe Vesuviano. Con loro gli attivisti di Legambiente. La manifestazione coincide con la tre giorni di “Puliamo il mondo” che prevede interventi e convegni proprio sul territorio vesuviano. “Un grande giorno per la nostra comunità, adesso abbiamo un grande compito quello di tutelare e rispettare l’ambiente”, ha spiegato il sindaco Michele Sepe nel corso del suo intervento. “Ringraziamo Legambiente e Gal Vesuvio per questa iniziativa molto importante per tutta la comunità vesuviana”, ha aggiunto il presidente dell’Ente Parco, Raffaele De Luca.
Biagio Simonetti ha definito questa iniziativa di “grande importanza per la sinergia che si è venuta a creare per la tutela di questo patrimonio naturale, che è la vera ricchezza di tutto il territorio”. Infine il pensiero di Loredana Raia che è anche un impegno per il futuro: “Una legge regionale per poter supportare i proprietari dei terreni e sostenerli per la pulizia e mantenimento perché aree abbandonate diventano occasione di incendi”.

