Napoli, vittime della strada in crescita: in un anno morti in aumento del 26,1%
La sicurezza stradale nella provincia di Napoli si fa sempre più critica.
Secondo l’ultima indagine ACI-ISTAT, nel 2024 gli incidenti sono aumentati dell’8,2% rispetto al 2023, con un bilancio di 111 morti (erano 88 l’anno precedente) e +7,2% di feriti.
Napoli risulta la provincia italiana con maggior numero di vittime della strada. Ogni giorno, nella città metropolitana, si verificano mediamente 16 incidenti , 22 feriti e circa 2 decessi a settimana.
Le strade extraurbane si confermano le più pericolose, con un tasso di mortalità di 4,5 vittime ogni 100 incidenti, contro la media nazionale di 1,7.
Drammatico è anche il dato anagrafico: il 36% delle vittime ha meno di 30 anni e, ben 23 decessi giovanili si sono verificati di notte, tra le 22 e le 6.
Le cause principali degli incidenti sono: guida distratta, soprattutto per l’uso del cellulare e alta velocità. A livello regionale la Campania ha contato 261 morti nel 2024, contro i 220 dell’anno precedente: un aumento del 18,6%.
Per Antonio Coppola, presidente dell’ACI Napoli, è tempo di cambiare approccio, “la battaglia per la sicurezza stradale richiede un salto di qualità. Non dobbiamo aspettare gli eventi luttuosi per intervenire. Occorre intensificare i controlli su strade attraverso il potenziamento del corpo di Polizia”.
La prevenzione deve iniziare prima della tragedia, non dopo.

