A Ercolano si celebra Pasolini a 50 anni dalla scomparsa
Ercolano. Giovedì 23 ottobre, alle 20, la monumentale Villa Campolieto di corso Resina ospiterà un nuovo appuntamento della rassegna “I Grandi Anniversari”, promossa dalla Fondazione Ente Ville Vesuviane con il patrocinio del ministero della cultura. La serata sarà dedicata a Pier Paolo Pasolini, nel cinquantesimo anniversario della sua tragica scomparsa.
Poeta, romanziere, regista e voce lucida del Novecento, Pier Paolo Pasolini resta una delle figure più complesse e attuali della cultura italiana. L’evento intende ricordarne l’opera e il pensiero attraverso un intreccio di parole, musica e testimonianze. Protagonista della serata sarà Peppe Lanzetta – attore e scrittore partenopeo – che offrirà al pubblico una personale interpretazione del mondo pasoliniano.
L’approfondimento critico sarà affidato al professor Eugenio Capozzi – storico e docente universitario – e la conduzione dell’incontro sarà curata dal giornalista e scrittore Michelangelo Iossa, già voce narrante dei precedenti appuntamenti della rassegna. La regia di Frè e le musiche originali di Federico Luongo, accompagnate dal chitarrista Alessio D’Amaro, contribuiranno a creare un’atmosfera di forte intensità emotiva, tra memoria e attualità.
Il viaggio tra i protagonisti del Novecento proseguirà poi con due nuovi incontri: sabato 15 novembre con la presentazione di una biografia inedita di Bettino Craxi, e giovedì 11 dicembre con un tributo al maestro Francesco Rosi.
@riproduzione riservata


