L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento: Il simbolo di rinascita del Mezzogiorno
CRONACA
20 ottobre 2025

L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento: Il simbolo di rinascita del Mezzogiorno

Serena Uvale

L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento si sta affermando come una delle realtà più dinamiche e strategiche del Sud Italia con una stima di quasi 500mila passeggeri dalla sua apertura. Un risultato che è senza ombra di dubbio una grande soddisfazione anche per l’impegno costante della CGIL e della FILT CGIL Salerno, che fin dall’inizio hanno creduto nelle potenzialità di questo scalo e nella sua capacità di diventare motore di sviluppo economico, occupazionale e turistico per l’intera provincia.

La creazione della nuova aerostazione prevista per marzo 2026 è un ulteriore passo in avanti, si tratta di una struttura dotata di quattro banchi check-in e tre gate di imbarco e sarà in grado di garantire continuità operativa durante la chiusura temporanea di Capodichino. Oltre alla nuova aerostazione il progetto di sviluppo proseguirà nei prossimi anni con la realizzazione di un nuovo terminal passeggeri, destinato a sostituire l’attuale aerostazione entro il 2030, e capace di accogliere fino a 4 milioni di passeggeri annui. Si tratta di un investimento di portata strategica che avrà ricadute dirette su occupazione, indotto e crescita territoriale, rafforzando il legame tra infrastrutture, turismo e qualità del lavoro.

Questa crescita esponenziale dimostra l’efficacia della collaborazione tra Regione Campania e GESAC che combina la visione industriale con una chiara responsabilità sociale. Per la CGIL e la FILT CGIL Salerno, lo sviluppo dello scalo deve andare di pari passo con la tutela dei diritti, la sicurezza, la formazione e la stabilità occupazionale di chi ogni giorno ne garantisce il funzionamento. La nuova sfida per i prossimi anni sarà quella di consolidare un polo aeroportuale campano integrato, capace di generare valore aggiunto e occupazione di qualità, garantendo che ogni fase del processo di crescita sia accompagnata dal confronto con le organizzazioni sindacali e dal rispetto delle clausole sociali nei servizi di terra e nei settori collegati.

L’aeroporto Salerno Costa d’Amalfi e del Cilento non è solo una porta d’accesso al territorio, ma un simbolo di rinascita, innovazione e speranza per il Mezzogiorno.