Gragnano, al via Pastifici aperti
In occasione della Giornata mondiale della pasta, il Consorzio di tutela della Pasta di Gragnano IGP riporta in città uno degli eventi più attesi dagli appassionati di gastronomia “Pastifici Aperti”, l’iniziativa che, in via del tutto straordinaria, apre le porte dei laboratori e degli stabilimenti da dove nasce uno dei simboli più autentici del Made in Italy.
Dopo il successo di “Gragnano Città della Pasta 2025”, l’appuntamento torna a celebrare l’arte e la passione dei maestri pastai gragnanesi, offrendo ai visitatori un viaggio nel cuore della Capitale Mondiale della Pasta. A partecipare all’edizione di quest’anno sono i rinomati pastifici Garofalo, Di Martino, D’Aniello e Afeltra, che accoglieranno curiosi e appassionati per raccontare da vicino i segreti della vera pasta di Gragnano IGP.
Un’eccellenza del Made in Italy che continua a crescere, dietro la pasta di Gragnano IGP c’è una storia fatta di territorio, tradizione e qualità certificata. A oltre dieci anni dal riconoscimento dell’Indicazione Geografica Protetta, ottenuto nel 2013, la produzione ha raggiunto risultati record: nel 2024 sono state prodotte oltre 100.000 tonnellate, per un fatturato al consumo superiore ai 400 milioni di euro.
Più della metà della produzione è destinata ai mercati esteri, confermando Gragnano tra i protagonisti del panorama agroalimentare italiano. L’Unione Europea resta il principale mercato di riferimento, seguita da Europa extra UE e Nord America. Ma nuove opportunità si affacciano all’orizzonte il Medio Oriente, in particolare gli Emirati Arabi Uniti, e Cina rappresentano aree in forte crescita e con enormi potenzialità di sviluppo.
Grazie a questi risultati, la Pasta di Gragnano IGP si colloca oggi al decimo posto per valore complessivo tra i prodotti Dop e Igp italiani e al secondo posto tra quelli del mezzogiorno.
«Gragnano è la città della Pasta -spiega Giovanni Cafiero, responsabile promozione del Consorzio di tutela- è qui che si tramanda un saper fare unico, frutto di secoli di esperienza e di passione. Con “Pastifici Aperti” vogliamo offrire a tutti la possibilità di vivere da vicino questa straordinaria tradizione e di entrare nei luoghi dove la nostra pasta prende vita, nel cuore della Capitale Mondiale della Pasta.»
Con “Pastifici Aperti”, Gragnano rinnova il legame tra tradizione e innovazione, aprendo al mondo le porte dei suoi pastifici storici e confermando ancora una volta il ruolo centrale della città nella storia e nella cultura gastronomica italiana.

