Torre del Greco, quattro nuove linee per il trasporto scolastico
CRONACA
23 ottobre 2025

Torre del Greco, quattro nuove linee per il trasporto scolastico

Carmen Caldarelli

Da domani, venerdì 24 ottobre, entra in vigore la rimodulazione del piano di trasporto scolastico per l’anno in corso. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Mennella «un impegno mantenuto per garantire a tutti gli studenti il diritto alla mobilità» ha infatti approvato un potenziamento del servizio, con l’attivazione di quattro linee aggiuntive che si affiancheranno a quelle già operative.

La decisione nasce dall’esigenza di rispondere all’elevato numero di domande pervenute, superiore ai dati registrati negli anni passati. In particolare, erano emerse 72 istanze in esubero, ora tutte accolte grazie all’integrazione del servizio.

Il nuovo piano, elaborato dall’ufficio pubblica istruzione e realizzato in collaborazione con la società Angelino Spa, prevede un incremento di 80 chilometri di percorrenza giornalieri, per un totale di 512 km assicurati quotidianamente dai 27 scuolabus attivi sul territorio comunale. L’ampliamento comporterà un aumento di spesa di circa 158mila euro, coperto con un atto aggiuntivo al contratto di appalto già in essere.

«Si tratta di un risultato importante e per nulla scontato – ha dichiarato l’assessore alla pubblica istruzione Mariateresa Sorrentino – ottenuto dall’amministrazione comunale, che ha immediatamente preso in carico l’esigenza degli utenti le cui istanze risultavano in esubero. Un risultato che non sarebbe stato possibile senza l’impegno dell’ufficio pubblica istruzione guidato dal dirigente Gaetano Camarda, che ha visto il lavoro inteso in particolare del rup Carlo Cristarelli e del dec Ilaria Ascione.»

L’amministrazione ricorda inoltre che, come previsto dall’avviso pubblico diffuso la scorsa estate, a inizio novembre saranno riaperti i termini per le iscrizioni al trasporto scolastico. Le nuove domande riguarderanno soltanto i posti ancora disponibili sulle linee già in circolazione, offrendo un’ulteriore opportunità a chi non aveva presentato richiesta entro la prima scadenza.

Con questo intervento, il Comune di Torre del Greco conferma l’impegno a migliorare l’efficienza dei servizi scolastici e a sostenere le famiglie, investendo su un sistema di mobilità sicuro e capillare per tutti gli alunni delle scuole cittadine.