Poliziotto morto a Torre del Greco: il 28enne di Ercolano era sotto l’effetto di droga
Torre del Greco. È stato arrestato il 28enne che era alla guida del Suv che si è schiantato contro un’auto della polizia provocando la morte dell’agente Aniello Scarpati a Torre del Greco, in provincia di Napoli.
Le manette sono scatta nel pomeriggio con l’accusa di omicidio stradale aggravato dall’uso di sostanze stupefacenti e psicotrope e per omissione di soccorso. L’episodio nella notte tra il 31 ottobre e l’1 novembre.
Secondo quanto ricostruito l’auto con a bordo Scarpati, 47 anni, che era di servizio con un collega rimasto ferito, è stata colpita da un Suv che ha invaso la carreggiata. Il secondo poliziotto coinvolto, trasferito all’ospedale del Mare di Napoli, è in prognosi riservata, intubato ed in ventilazione meccanica.
A bordo del Suv c’erano 6 persone. Cinque sono state rintracciate nell’immediato. In particolare quattro di queste si trovavano all’ospedale Maresca, una quinta persona si è recata in commissariato.
La sesta è il 28enne arrestato dopo ore di ricerche della polizia di Stato con i colleghi della stradale e commissariato di Torre del Greco. Cordoglio alla famiglia della vittima, Scarpati lascia una moglie e tre figli, e vicinanza sono stati espressi dal mondo della politica e delle istituzioni.
“Ho appreso la notizia dell’incidente stradale, avvenuto a Torre del Greco nelle prime ore di oggi, che ha coinvolto una vettura della polizia di Stato in attività di servizio, in cui ha perso la vita l’assistente capo coordinatore Aniello Scarpati. Profondamente rattristato, esprimo sentimenti di solidarietà e vicinanza a Lei e a tutto il Corpo, pregandola di far pervenire ai familiari le espressioni della mia commossa partecipazione al loro cordoglio” ha scritto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel telegramma inviato al numero uno della polizia, Vittorio Pisani. Dal capo dello Stato all’agente rimasto ferito “il più sentito augurio di pronta guarigione”.
Sull’episodio è intervenuta anche la premier, Giorgia Meloni: “Addolorata per la morte di un poliziotto e il ferimento del collega in un incidente stradale avvenuto questa notte a Torre del Greco, in provincia di Napoli, mentre erano in servizio – ha scritto su X -. Il mio profondo cordoglio va alla famiglia dell’assistente capo coordinatore, Aniello Scarpati, insieme alla vicinanza che desidero esprimere all’agente rimasto ferito e a tutta la polizia di Stato”.
“Profondamente” addolorato si è detto il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi. Il capo della polizia, Vittorio Pisani, ha espresso il più profondo cordoglio alla famiglia dell’agente che ha perso la vita stanotte durante il servizio. “La sua dedizione – ha affermato – e il suo sacrificio sono e saranno sempre un esempio per tutti noi. Ai suoi cari l’affetto e la vicinanza di tutte le donne e degli uomini della grande famiglia della polizia di Stato”. CRO NG01 mdf/ntl 011750 NOV 25


