Giovani e solidarietà, nasce “Il Faro di Stabia”
Nasce “Il Faro di Stabia”, la nuova iniziativa per i giovani a Castellammare di Stabia. Il progetto punta a donare ai ragazzi strumenti, spazi e opportunità per crescere e partecipare attivamente alla vita sociale e culturale della città.
Il percorso è iniziato con la firma della dichiarazione di intenti, sottoscritta dall’Associazione Giovani Stabiesi, dal Comune di Castellammare di Stabia, dal Dirigente dell’Istituto Comprensivo 5 “Karol Wojtyla”, professor Gaetano Gallinari, e dall’associazione L’Isola dei Ragazzi ONLUS. Grazie a un lavoro sinergico, i locali inutilizzati della scuola IC 5 Karol Wojtyla, nel cuore del rione Savorito e Moscarella, sono stati riqualificati e trasformati in un luogo vivo e accogliente, dedicato all’aggregazione, alla creatività e alla formazione. Il 30 ottobre 2025 il progetto, dopo più di un mese di lavoro dall’idea iniziale, ha raggiunto un accordo conclusivo e si prepara a diventare a tutti gli effetti attivo sul territorio.
Oltre all’impegno del comune di Castellammare di Stabia, l’iniziativa è stata resa possibile grazie al dirigente scolastico Gaetano Gallinari e all’Assessore alle Politiche Giovanili, all’Istruzione e all’Associazionismo, Annalisa Di Nuzzo, per il costante sostegno e per aver creduto sin dall’inizio nel progetto. Un ulteriore merito va alle mamme dei rioni Savorito e Moscarella per aver accolto l’iniziativa con entusiasmo e amore, regalando alla città un esempio di partecipazione viva e fiducia nel territorio.
“Il Faro di Stabia”, nome che riprende la filosofia del progetto vuole rappresentare una luce infondo al tunnel per i giovani. Per questo l’iniziativa comprende la messa a disposizione di spazi comuni come laboratori di sport, danza, teatro, musica, arte, cucina, scrittura e fotografia, insieme a percorsi di educazione civica, legalità e sostenibilità. Non mancheranno anche spazi di ascolto, orientamento e supporto psicologico.“Con Il Faro di Stabia abbiamo voluto dare forma a una visione chiara: creare uno spazio stabile, riconoscibile e accessibile ai giovani di Castellammare di Stabia, in cui sentirsi parte attiva della comunità. È un progetto che nasce dal dialogo, dalla cooperazione tra realtà diverse, e dalla consapevolezza che solo unendo le forze si possono costruire risposte concrete ai bisogni del territorio.” Queste le parole del Presidente di Giovani stabiesi Antonio Sessa per presentare il progetto.
Questa iniziativa è il simbolo di una città che crede nei suoi giovani e sceglie di accompagnarli nel loro cammino, è un progetto che accende la speranza e la creatività per l’intera comunità stabiese. Imma Veronica Santaniello dell’associazione l’isola dei ragazzi dichiara: “Oggi lavoreremo in rete con entusiasmo, professionalità e intenti comuni per un unico obiettivo, cioè quello di dare un concreto contributo per la crescita, la formazione e lo sviluppo di valori da sempre fondamentali per una nuova generazione che possa divenire una società di uomini e donne migliori.”

