Le bellezze della Campania in vetrina al World Travel Market di Londra
CULTURA
6 novembre 2025

Le bellezze della Campania in vetrina al World Travel Market di Londra

Angela Conte

È stata presente anche la regione Campania al World Travel Market di Londra con il panel “Campania, la bellezza diffusa” tenuto presso lo stand Enit-Agenzia nazionale del Turismo, con l’allestimento curato dall’Agenzia Campania Turismo. Nell’incontro di ieri, la Campania ha avuto modo di raccontarsi come terra di arte, cultura ed accoglienza, dove la bellezza si manifesta attraverso il patrimonio storico, le tradizioni popolari e l’enogastronomia. Protagonista e testimonial d’eccezione dell’incontro è stata Marisa Laurito che ha accompagnato i presenti in un viaggio tra arte, teatro e musica napoletana nelle sue forme della tradizione e dell’innovazione, aiutata da un video dedicato alla “Stanza delle Meraviglie”, lo spazio immersivo del Teatro Trianon, di cui Laurito è direttrice, che celebra la Canzone napoletana come patrimonio identitario e universale. «Spero nella prossima vita, e in tutte le prossime vite, di rinascere a Napoli e in Campania. – ha detto Laurito – Siamo stati davvero fortunati a nascere in una terra in cui c’è tutto: arte, storia, passione». A seguire, la direttrice generale per le Politiche culturali e il Turismo della Regione Campania, Rosanna Romano, ha illustrato il Sistema di Mostre 2025-2026, parte del Piano strategico Cultura e Turismo 2024-2025, un programma da 2,5 milioni di euro volto a coniugare cultura, sviluppo e turismo sostenibile. «Un calendario di mostre – ha sottolineato Romano – che valorizza l’intero patrimonio culturale, architettonico e storico regionale, particolarmente apprezzato anche dai visitatori internazionali».

Il panel londinese ha dedicato un piccolo spazio per la presentazione della piattaforma Campania>Artecard, il pass turistico-culturale della Regione che consente di accedere a oltre 100 siti culturali e museali con un sistema integrato di trasporti. Gestito da Scabec S.p.A., che ha registrato nel 2024 oltre 280.000 accessi, la piattaforma si è confermata come una delle più efficaci per la valorizzazione del patrimonio culturale in Italia. In fiera erano presenti oltre 20 operatori turistici campani, insieme a istituzioni e associazioni quali il Comune di Salerno, la Fondazione Sistema Irpinia, Federalberghi Penisola Sorrentina, Abbac e il Comitato Regionale Unpli Campania, a testimonianza di un impegno condiviso per la crescita del settore. “Grazie al lavoro congiunto svolto con la Regione Campania – ha dichiarato Costanzo Iaccarino, presidente di Federalberghi Penisola Sorrentina nonché presidente regionale – il turismo campano ha registrato una crescita esponenziale, con ospiti provenienti da oltre 52 nazionalità nell’ultimo anno. Un risultato che conferma la forza di un territorio capace di attrarre, emozionare e fidelizzare”. La presentazione è proseguita con “Praesentia. Gusto di Campania. Divina”, l’evento esperienziale in programma presso Eataly London, realizzato in collaborazione con Federalberghi Penisola Sorrentina e lo chef stellato Giuseppe Aversa. L’appuntamento, concepito come un viaggio tra sapori e identità, è come una kermesse che attraversa le eccellenze regionali unendo gusto, cultura e sostenibilità. “Praesentia” mira a raccontare la Campania come destinazione del turismo emozionale, dove l’enogastronomia diventa linguaggio di bellezza e veicolo di promozione culturale. Con la sua presenza al World Travel Market di Londra 2025, la Regione Campania rinnova il proprio impegno nel raccontare le bellezze regionali: «Un patrimonio vivo, accessibile e contemporaneo, che si esprime attraverso l’arte, la cultura, l’artigianato e la straordinaria capacità di accogliere e ispirare il mondo», ha dichiarato l’assessore Felice Casucci.