Buon compleanno Dieta Mediterranea, eventi tra Acciaroli, Pioppi e pollica
GUSTO
12 novembre 2025

Buon compleanno Dieta Mediterranea, eventi tra Acciaroli, Pioppi e pollica

metropolisweb

Da venerdì 14 a domenica, va in scena “Buon compleanno Dieta Mediterranea”, un evento tra Acciaroli, Pioppi e il borgo storico di Pollica: tre giorni di incontri internazionali, musica, convivialità e gusto, per celebrare un patrimonio che continua a unire popoli, generazioni e culture attorno alla tavola.
Era il novembre 2010 quando la Dieta Mediterranea veniva iscritta nella Lista Rappresentativa del Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’UNESCO. Quindici anni dopo, Pollica rinnova la promessa fatta al mondo: tutelare e tramandare una cultura che è al tempo stesso tradizione, innovazione e strumento di futuro.
Sabato 15 novembre, il Castello dei Principi Capano (sede del Centro Studi “Angelo Vassallo”) ospiterà il Global Summit Mediterranean Diet: scienziati, accademici, rappresentanti delle Nazioni Unite, delle Cattedre UNESCO e delle Comunità Emblematiche si confronteranno sui temi della salute planetaria, della resilienza alimentare, dell’educazione e della governance del cibo.

Al Teatro Sala Ancel Keys di Pioppi, si terrà la cerimonia di nomina degli Ambasciatori della Dieta Mediterranea, riconoscimento conferito a personalità che si sono distinte nella tutela e nella diffusione dei valori di questo stile di vita. La giornata si concluderà con una degustazione gratuita dei prodotti tipici presso il Museo Vivo del Mare e con l’esibizione live del gruppo Etnikàntaro, tra sonorità popolari e suggestioni mediterranee.