Tecnologia, tradizione e addestramento: il Villaggio Esercito arriva a Napoli per i 2500 anni della città
In occasione dei 2500 anni di storia di Napoli, il Comandante Territoriale Nazionale dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gianpaolo Mirra, inaugurerà venerdì 14 alle ore 10.00 il “Villaggio Esercito”, che resterà aperto al pubblico fino a domenica 16, dalle 09:00 alle 17:00.
L’iniziativa promossa dall’esercito prevede l’allestimento di uno spazio espositivo di oltre 17.000 mq presso il lungomare Caracciolo e la rotonda “Diaz”, per dare ai cittadini l’opportunità di vedere con i propri occhi le nuove tecnologie, l’addestramento e le possibilità professionali offerte dal mondo militare.
Presso il villaggio i visitatori potranno avvicinarsi al mondo dell’Esercito cimentandosi nell’arrampicata su parete di roccia, con il simulatore di volo per elicotteri “ Rolfo” e nel military fitness.
All’evento ci sarà presente Radio Esercito con interviste e musica. Si avrà inoltre la possibilità di vedere dal vivo i mezzi impegnati nelle missioni operative dell’Esercito, come l’elicottero A129 “Mangusta”, il VTLM “Lince”, il VTMM “Orso” e i sistemi di nuova generazione tra i quali: droni, CBRN (chimico, biologico, radiologico e nucleare) e il cane robot.
Saranno presenti anche alcune eccellenze specialistiche appartenenti all’Esercito, come l’Istituto Geografico Militare, il Meteomont e le unità cinofile.
Inoltre all’interno del villaggio ci sarà un Info Point, dove vi si potranno richiedere essere tutte le informazioni sulle offerte dall’Esercito e sulle modalità di partecipazione ai relativi concorsi.

