Coppa America, Abodi: “Non solo sport, ma un evento per tutta la città”
SPORT
14 novembre 2025

Coppa America, Abodi: “Non solo sport, ma un evento per tutta la città”

Serena Uvale

Napoli si prepara ad ospitare l’American’s Cup e in vista dell’evento oggi si è tenuta nella città un’edizione speciale di Motore Italia.

A prendere parte all’evento tra i vari ospiti anche il Ministro dello Sport Andrea Abodi che ha ribadito il prestigio della Coppa America e l’importanza per Napoli di ospitare un evento del genere: «quello che stiamo facendo è arricchirla di contenuti, lavorando, come abbiamo promesso, in grande armonia tra tutte le componenti che stanno collaborando per fare in modo che la città si trasformi in alcuni ambiti che erano dormienti da molto tempo, e penso a Bagnoli». Abodi ha inoltre ricordato come l’evento costituisca per la città una grande opportunità non solo in ambito sportivo: «sta crescendo la consapevolezza dell’importanza di questa occasione che non deve rimanere semplicemente sul mare, ma deve abbracciare la città. Sono convinto che possa essere, al tempo stesso, un evento sportivo, una grande occasione di carattere economico e momento di comunione: non ci sarebbe cosa peggiore che farla diventare un evento per pochi».

Rispetto alla defezione degli americani di ‘American Magic’, Abodi ha affermato: «Lascio alle trattative tra New Zeland e le altre squadre che dovranno sfidare il Defender. Sono convinto che non siamo arrivati alla definizione puntuale, ma ci saranno delle sorprese. La Coppa America è un evento che ha ormai tanta storia alle spalle e se eventualmente mancherà qualcuno varrà la regola ‘Peccato per chi non ci sarà’, ma lasciamo lavorare le diplomazie».