Studenti in piazza a Napoli per il #NoMeloniDay
CRONACA
14 novembre 2025

Studenti in piazza a Napoli per il #NoMeloniDay

Carmen Caldarelli

A Napoli oggi centinaia di studenti sono scesi in piazza per il #NoMeloniDay. Partendo da piazza Garibaldi e sfilando tra struscioni e slogan, spicca una bara simbolica che rappresenta, come dichiarato dagli studenti, la «morte della scuola pubblica, laica e antifascista».

La protesta denuncia il progressivo deterioramento dell’istruzione statale, tra tagli, strutture fatiscenti e un modello educativo percepito da sempre più selettivo e subordinato a logiche di potere.

Nel corteo compaiono anche riferimenti alla situazione Gaza, con l’accusa di un clima globale di genocidio, repressione e riarmo , e un forte rifiuto della cosiddetta “militarizzazione” del sapere.

Gli studenti chiedono una svolta radicale, fatta di più investimenti, una scuola inclusiva e un’attenzione seria rispetto al cambiamento climatico e a quello che ne comporta.

La manifestazione napoletana si inserisce in una mobilitazione nazionale che attraversa molte piazze italiane, segnalando un malessere diffuso e la volontà delle nuove generazioni di reclamare un futuro diverso rispetto a quello che sta offrendo attualmente il governo Meloni.