Il Comune di Striano “arruola” trenta nuovi tirocinanti a 500 euro al mese
Trenta nuovi tirocinanti al servizio del Comune. A Striano entra nel vivo il piano messo in atto dopo l’adesione al programma Gol della Regione Campania, finanziato con le risorse del Pnrr e che consente alle amministrazioni che ne hanno fatto richiesta di poter “arruolare” figure professionali nel proprio organico per la durata di 6 mesi a 500 euro.L’iniziativa è rivolta a persone disoccupate tra i 18 e i 65 anni, iscritti al programma presso il Centro per l’Impiego. Il progetto nasce «per favorire percorsi di inclusione socio-lavorativa dei propri cittadini, in condizione di vulnerabilità, presi in carico da parte dei servizi sociali professionali o sociosanitari», fanno sapere da Palazzo Filippetto Marino.Un’iniziativa a cui hanno aderito anche altri Comuni dell’area vesuviana e che proprio in questi giorni sta prendendo il via con la partenza delle procedure per l’inserimento di nuovi tirocinanti. A Striano le figure professionali saranno 30, verranno inserite in una graduatoria al termine delle procedure di studio delle istanze. Un programma destinato a garantire risorse al servizio della comunità, come previsto dal piano approvato dall’amministrazione Gerli.
I profili – Nello specifico il Comune di Striano ha dato mandato per 9 nuovi addetti a funzioni di segreteria; 6 addetti a servizi di igiene e pulizia; 2 addetti all’immissione dati; 4 addetti all’accoglienza e all’informazione nelle imprese e negli Enti pubblici; 4 addetti alla manutenzione del verde; 5 manovali e personale non qualificato della costruzione e manutenzione di strade dighe e opere pubbliche. I beneficiari che intendono candidarsi possono consultare le vacancy accedendo alla piattaforma regionale «cliclavoro campania». Sarà possibile presentare domanda al programma Gol a cui ha aderito il Comune di Striano entro il prossimo 30 novembre attraverso le procedure indicate sul portale dell’Ente.
La misura regionale – Il Programma GOL – “Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori” – nella regione Campania è un’iniziativa promossa nell’ambito del PNRR (Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e formazione”) e attuata attraverso il Piano di Attuazione Regionale.Tra gli obiettivi da perseguire il miglioramento dell’occupabilità attraverso politiche integrate di formazione e orientamento, l’offerta di percorsi differenziati per favorire l’inserimento nel mercato del lavoro.Il programma prevede anche la realizzazione di tirocini (inclusi i tirocini di inclusione) per alcune categorie di beneficiari.


