A Castellammare di Sabia l’International Sport Film Festival
CULTURA
24 novembre 2025

A Castellammare di Sabia l’International Sport Film Festival

Carmen Caldarelli

Inizia oggi, lunedì 24 novembre, la quarta edizione dell’International Sport Film Festival, una settimana interamente dedicata al dialogo tra cinema e sport che si concluderà sabato 29 novembre.

Tema centrale di quest’anno è Women in Sports, raccontato attraverso oltre duecentocinquanta opere provenienti da più di cinquanta Paesi e un programma che intreccia proiezioni, incontri, formazione e testimonianze.

La giornata simbolica sarà martedì 25 novembre, quando il festival si unirà alle celebrazioni della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Alle 15.30, nella Sala Congressi della Banca Stabiese, si terrà l’incontro Donne, Sport e Diritti, un momento di confronto che utilizza il cinema per sensibilizzare sulle forme di discriminazione e violenza che ancora colpiscono molte atlete. L’iniziativa, realizzata con il Comitato Pari Opportunità dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata, vedrà la partecipazione di istituzioni, esperti e figure del territorio.

Dal 24 al 28 novembre il Supercinema ospiterà le mattinate scolastiche, con proiezioni e incontri dedicati agli studenti. Tra gli ospiti attesi figurano Giuseppe Pino Abbagnale, Bruno Mascolo, una delegazione della Juve Stabia, la nuotatrice paralimpica Angela Procida, il campione nazionale paralimpico Giuseppe Cotticelli, la campionessa europea Master di tennis tavolo Laura Gambacorta e il giovane campione di Muay Thai Francesco Paolo Massa.

Il Circolo della Legalità sarà il centro delle attività pomeridiane, con proiezioni e appuntamenti dedicati alla cultura cinematografica. Mercoledì 26 novembre è previsto un workshop di recitazione con l’attore e regista Fabio Massa, mentre giovedì 27 Laura Gambacorta incontrerà i ragazzi dopo la visione di un documentario. Sempre giovedì, alle 18.30, si terrà il convegno nazionale FIDAL con Sandro Donati e il Direttore Tecnico e Scientifico della nazionale Antonio La Torre, dedicato ai nuovi modelli dello sport di alto livello.

Il festival raggiungerà il suo culmine venerdì 28 novembre, con la premiazione di Gianluca Vitiello al MaxiMall di Torre Annunziata per il Campania Award grazie al docufilm “Noi non siamo napoletani”.

La manifestazione si chiuderà sabato 29 novembre con le ultime proiezioni e attività del concorso.

Giunto alla sua quarta edizione, l’International Sport Film Festival conferma il suo ruolo nel raccontare lo sport come esperienza umana, sociale e cinematografica, sostenuto dal patrocinio della Regione Campania e dalla Film Commission Regione Campania.