Presentati i primi due volumi delle commedie inedite di Eduardo Scarpetta
Alla Biblioteca Nazionale di Napoli sono stati presentati i primi due volumi delle Commedie inedite di Eduardo Scarpetta, frutto del recente ritrovamento compiuto dallo storico del teatro Mariano d’Amora.
L’Istituto del dramma napoletano avvia così la pubblicazione di ben 73 testi mai editi del grande drammaturgo, opere rappresentate con successo tra fine Ottocento e inizio Novecento ma rimaste incredibilmente fuori dalle raccolte ufficiali.
I volumi coprono l’intera parabola artistica di Scarpetta, dal 1871 al 1923, documentando l’evoluzione del suo linguaggio teatrale. Il primo tomo raccoglie i lavori giovanili in cui è ancora centrale la maschera di Pulcinella, come Pulcinella donna per quaranta lire e Un viaggio nella luna.
Nel secondo volume emergono invece i primi segnali della celebre riforma scarpettiana, con il progressivo affermarsi di Felice Sciosciammocca come protagonista unico della scena e con una comicità più realistica, fondata sull’ambiente e sulla costruzione dei personaggi.
Opere come Na capa sciacqua, La casa n° 7 e La signorina Piripipì sono i volumi con maggiore visibilità, scritti durante la rivoluzione scarpettiana, che mostrano un autore capace di rinnovare profondamente il teatro comico, superando i meccanismi tradizionali della maschera e aprendosi a un umorismo moderno e incisivo.
Alla presentazione sono intervenuti Silvia Scipioni, Nicola De Blasi e Mariano d’Amora. Le letture verranno affidate a Eduardo Scarpetta, ed i volumi successivi usciranno con cadenza trimestrale dal gennaio 2026.

