Giornata della disabilità: Pompei punta a percorsi inclusivi
Il 3 dicembre si terrà la Giornata internazionale delle persone con disabilità e per celebrare l’evento il Parco Archeologico di Pompei ha avviato diverse iniziative dedicate all’accessibilità e alla fruizione inclusiva dei luoghi della cultura.
Da anni la città di Pompei si impegna per garantire una esperienza di visita sempre più inclusiva e coinvolgente per tutti: tra i progetti più significativi rientra il percorso “Pompei per tutti”, inaugurato nel 2016, che permette l’attraversamento del sito abbattendo, laddove possibile, le barriere architettoniche. A questo intervento si sono aggiunti nel tempo il superamento delle barriere nelle ville di Castellammare, l’apertura delle passerelle aeree dell’insula dei Casti Amanti e nuovi percorsi in Lingua dei segni italiana realizzati nell’ambito del progetto E.LIS.A. II, dedicato alle persone sorde. Dal 4 dicembre sarà attiva la prima postazione sensoriale del progetto Pompei tra le mani, un percorso multisensoriale che permette di scoprire forme, materiali e profumi dell’antica città. L’esperienza sarà ospitata nella Casa dell’Atrio in via di Castricio, e resterà aperta al pubblico fino all’11 gennaio.
Le iniziative coinvolgono anche altri siti storici come Stabia: Villa San Marco infatti ospiterà gli studenti del liceo classico Plinio Seniore che accompagneranno i visitatori in un percorso narrativo multilingue (LIS, latino, greco, italiano e inglese) animato dalle figure di Narcissus, liberto e testimone immaginario della vita quotidiana nella villa, e dell’archeologo Libero D’Orsi. L’evento sarà a ingresso libero dalle 9 alle 15. Grazie ai finanziamenti del PNRR , asse Accessibilità e Inclusione, nei vari siti sono stati installati supporti tattili con bassorilievi, didascalie in Braille, modelli 3D e QR code collegati ad audiodescrizioni e video in LIS; nuove mappe facilitate e mappe concettuali 3D aiutano invece l’orientamento in autonomia. Sono disponibili anche guide in Easy to Read e con i simboli della Comunicazione Aumentativa e Alternativa, scaricabili gratuitamente dal sito del Parco. Per i visitatori con difficoltà motorie è attivo l’itinerario accessibile di oltre 3,5 km, con possibilità di richiedere sedie a rotelle presso gli ingressi di Piazza Esedra e Piazza Anfiteatro. Nell’area verde di Porta Sarno opera la Parvula Domus, la prima Fattoria culturale e sociale del Parco, che coinvolge ragazzi con disabilità cognitive in attività di agricoltura sociale e mette a disposizione le hug bike, le biciclette dell’abbraccio che favoriscono l’attività motoria per bambini e ragazzi con disabilità.
Tutte le informazioni possono essere consultate su info@iltulipanocoop.org. Inoltre, i totem digitali presenti nel sito di Pompei comunicheranno ai visitatori tutte le informazioni riguardanti l’accessibilità, i dispositivi sono stati finanziati dalla regione Campania, progetto E.LIS.A., da cui è possibile scaricare, tramite QrCode, le nuove mappe con indicazioni dei differenti percorsi accessibili, inclusivi e multisensoriali.

