Violenza di genere, i nuovi dati della Parthenope alla ‘Women’s week’
CRONACA
1 dicembre 2025

Violenza di genere, i nuovi dati della Parthenope alla ‘Women’s week’

Serena Uvale

È in corso la ‘Parthenope Woman’s Week’, una settimana di dibattiti promossa dal CUG di Ateneo in occasione della ricorrenza del 25 novembre. Tra gli eventi organizzati riguardanti la violenza di genere si è tenuto anche l’incontro organizzato dal Comitato Unico di Garanzia dell’Ateneo e dalla Commissione Pari Opportunità dell’Ordine dei Giornalisti della Campania che ha fatto luce sui tragici dati emersi dall’indagine statistica condotta all’Università Parthenope riguardo i femminicidi.

L’indagine dell’Ateneo è partita da un’analisi degli articoli di cronaca realizzati nell’ultimo anno da testate giornalistiche italiane riguardo la violenza di genere. Dalle ricerche è emerso che l’Italia è fondata su un sistema patriarcale e che il carnefice non è un individuo isolato ma parte di una rete più complessa. Uno degli scopi presentazione è stato anche quello di sensibilizzare riguardo la terminologia utilizzata per trattare temi di violenza di genere, un uso consapevole del linguaggio è infatti essenziale per trattare temi di questo tipo in quanto possono influenzare la narrazione di eventi di cronaca.

I saluti introduttivi sono stati affidati al rettore Antonio Garofalo, al presidente Ordine dei Giornalisti della Campania Ottavio Lucarelli ed alla Consigliera Odg nazionale Titti Improta. Il dibattito, moderato dalla giornalista Fiorella Anzano, ha visto la partecipazione di autorevoli relatori: la presidente del Cug di Ateneo Maria Ferrara, la Prorettrice Anna Papa, la presidente della Cpo dell’Ordine Concita De Luca, i giornalisti Dario Del Porto di Repubblica e Anna Paola Merone del Corriere della Sera, la professoressa Giorgia Rivieccio, autrice dell’indagine presentata. A concludere l’incontro c’è stato un dibattito moderato dalla Commissione Pari Opportunità del Consiglio degli Studenti.