Salasso per i fuorisede: tornare a casa è un lusso
CRONACA
2 dicembre 2025

Salasso per i fuorisede: tornare a casa è un lusso

Serena Uvale

Come ogni anno per i fuorisede sarà un’impresa costosissima tornare a casa per le feste. Già gli anni precedenti gli studenti avevano messo in luce la problematica dei costi elevatissimi per tornare a casa, ma quest’anno la situazione è peggiorata ulteriormente: risulta addirittura più conveniente recarsi all’estero che al Sud Italia.

Festeggiare il Natale con i parenti è diventato ormai un lusso per le migliaia di studenti fuorisede che ogni anno si trovano a dover fare i conti con prezzi esorbitanti per tornare a casa. La problematica dei costi dei trasporti però, non è una novità e ne è cosciente anche il Ministro delle Infrastrutture e dei trasporti Matteo Salvini, il quale tuttavia non ha mai mostrato grande interesse nel risolvere il problema.

Proprio per questo motivo, è stata depositata un’interrogazione parlamentare al Ministro Salvini per chiedere con forza al Governo di porre subito fine a questa forma speculativa messa in atto dalle compagnie di mobilità e ripristinare piena trasparenza nella dinamica dei prezzi.