Ponte dell’Immacolata, già sold out l’80% delle camere. Federalberghi Costa Vesuvio: “Supportare i Comuni”
CRONACA
3 dicembre 2025

Ponte dell’Immacolata, già sold out l’80% delle camere. Federalberghi Costa Vesuvio: “Supportare i Comuni”

metropolisweb

Federalberghi Costa del Vesuvio accoglie con soddisfazione i dati diffusi da Federalberghi nazionale, secondo cui saranno circa 14 milioni i turisti in viaggio per il ponte dell’Immacolata. Un trend positivo che trova conferma anche sul territorio vesuviano, dove le strutture ricettive registrano una media dell’80% delle camere già prenotate, con punte ancora più elevate nelle località costiere e nell’area a ridosso del Parco Nazionale del Vesuvio. “La nostra destinazione continua a crescere – dichiara Adelaide Palomba, presidente di Federalberghi Costa del Vesuvio – e i numeri del ponte dell’Immacolata confermano un interesse sempre più forte verso un territorio che, tra mare, cultura, enogastronomia e percorsi naturalistici, offre un’esperienza unica.”

Nella nota, la presidente Palomba sottolinea però la necessità di proseguire con decisione sulla strada della diversificazione delle offerte turistiche, elemento ormai imprescindibile per competere con le principali destinazioni europee: “Per consolidare questi risultati – afferma – è fondamentale ampliare i prodotti e le esperienze da proporre ai visitatori durante tutto l’anno. Servono sinergie strutturate con i Comuni della Costa del Vesuvio, affinché si possano valorizzare in modo coordinato le nostre eccellenze, migliorare i servizi e costruire progetti integrati che mettano a sistema cultura, natura, artigianato e agrifood.” Federalberghi Costa del Vesuvio conferma infine il proprio impegno nel dialogo istituzionale e nella promozione di un turismo sostenibile e di qualità, “capace di generare valore per l’economia locale e per le comunità che vivono il territorio ogni giorno”.