Napoli accende la musica della solidarietà per l’Ucraina
CULTURA
4 dicembre 2025

Napoli accende la musica della solidarietà per l’Ucraina

Rita Inflorato

Domenica 7 dicembre, a Napoli, al teatro Bolivar, risuoneranno note cariche di solidarietà.

Andrà in scena “Incontro con l’Ucraina in Europa“, concerto di Natale che, alla quinta edizione, dedica musica e calore alla comunità ucraina della Campania. E’ un gesto di vicinanza, un abbraccio di suono per chi ha lasciato casa, quest’anno più che mai poiché in occasione della Giornata mondiale del volontariato e del Giorno delle forze armate dell’Ucraina.

Sul palco, artisti ucraini e italiani uniranno tradizione e bellezza, che suoneranno melodie di casa rievocando la speranza di un domani più sereno.

Tra loro, la designer-etnologa ucraina che racconta, con i suoi ricami, radici e resilienza; soprani lirici e giovani musicisti, pronti a trasformare ogni nota in un messaggio di pace. Organizzato da Dateci le ali Aps, l’evento non è solo un concerto: è un ponte culturale e umano tra Italia e Ucraina.

Da oltre quattro anni l’associazione sostiene rifugiati, famiglie e giovani, gridando con impegno che la musica — come la solidarietà — può essere una casa quando la guerra ha portato via tutto.In un momento di fragilità, questa musica accende una luce: quella della speranza, della comunità, di un futuro che vale la pena ricostruire insieme.