A Napoli lo spazio ascolto per le vittime di reato
A Napoli al Palazzo di Giustizia “Alessandro Criscuolo” ospiterà uno spazio d’ascolto dedicato alle vittime di reati. L’inaugurazione di terrà il prossimo 9 dicembre alle ore 10.30.
L’iniziativa è frutto della collaborazione tra la Corte d’Appello, la Procura Generale di Napoli, la Fondazione Polis della regione Campania, la Cooperativa Eva con il supporto dell’Università Suor Orsola Benincasa.
Il servizio è pensato per offrire supporto a persone vulnerabili p esposte a rischio di danno, come vittime di violenza di genere, violenze reiterate nelle relazioni o chiunque abbia subito altre forme di reato.
La gestione sarà cura da Fondazione Polis e Cooperativa Eva, garantendo la presenza di professionisti qualificati di diverse discipline.
All’evento inaugurale, che si terrà nella sala Arengario, sarà presente il neoeletto presidente della regione Campania, Roberto Fico, il prefetto di Napoli, Michele Di Bari, il sindaco di Napoli, Gaetano Manfredi, il presidente della Corte d’Appello, Maria Rosaria Covelli ed il procuratore generale, Aldo Policastro.
Seguiranno gli interventi dei rappresentati degli enti gestori e dell’Università, prima del taglio del nastro.
Un passo concreto verso la tutela e l’assistenza delle vittime, che quasi sempre non si sentono davvero ascoltate.

