Ministero della Cultura: 500mila euro a sostegno del teatro urbano
CRONACA
9 dicembre 2025

Ministero della Cultura: 500mila euro a sostegno del teatro urbano

Serena Uvale

Il ministero della Cultura ha assegnato 500mila euro, con l’apposito bando ”Teatro urbano e sociale”, a favore dei soggetti che promuovono teatro urbano, sociale e festival realizzati con l’impiego esclusivo degli artisti di strada.

L’obiettivo è valorizzare un settore che alimenta l’arte, la coesione e l’inclusione direttamente negli spazi urbani e nelle comunità locali. Dalle valutazioni della Commissione consultiva per il teatro – riferisce il Mic attraverso una nota – emergono come principali assegnatari realtà consolidate del panorama nazionale. Tra queste, il Teatro Biondo di Palermo, che ottiene uno dei contributi più alti grazie alla qualità progettuale; l’Associazione Culturale Artime di Fermo e Il NaufragarMedolce di Roma, entrambe premiate per la forte capacità di integrazione con il tessuto urbano; il Centro Teatrale Universitario Cesare Questa di Pesaro e Urbino e l’Aps Trerrote di Napoli, tra i soggetti più significativi nell’ambito del teatro sociale.

Ulteriori contributi rilevanti sono stati attribuiti anche a progetti con forte impatto territoriale, come L’Ufficio Incredibile di Parma, Latium e Teatro 7 Off di Roma, oltre a percorsi innovativi di ricerca e comunità teatrale riconosciuti in diverse regioni italiane.