Castellammare, gli studenti del “Ferreri” donano una casula a Monsignor Alfano
CRONACA
10 dicembre 2025

Castellammare, gli studenti del “Ferreri” donano una casula a Monsignor Alfano

Carmen Caldarelli

Un momento di profonda connessione tra fede, tradizione e creatività giovanile si è svolto questa mattina presso la Concattedrale di Castellammare di Stabia, dove Mons. Francesco Alfano, Arcivescovo di Sorrento-Castellammare di Stabia, ha incontrato gli studenti dell’Istituto “Enzo Ferreri”.

​L’occasione è stata la consegna di un dono di grande valore simbolico, una splendida casula liturgica, realizzata e ideata dagli studenti e dalle studentesse dell’indirizzo “Industria e artigianato per il made in Italy”.

Il paramento sacro è stato donato al Vescovo in vista della solenne chiusura del Giubileo, prevista per domenica 28 dicembre 2025 a Sorrento.​Il progetto grafico della casula è un vero e proprio omaggio alla storia locale, infatti, esso richiama fedelmente un’antica lastra di marmo proveniente dalla Cattedrale di Sorrento.

Questo gesto, frutto di una sinergia tra l’Istituto, gli uffici scuola e liturgico diocesani, sottolinea una “connessione tra passato e presente”, un tangibile rimando alle radici della storia diocesana che continua a vivere grazie alla sensibilità e alla creatività delle nuove generazioni.​

Mons. Alfano ha accolto il dono con grande emozione, dedicando parole toccanti agli artefici «permettetemi di dirvi grazie è la prima volta che mi succede con una scuola che si impegna insieme per creare qualcosa non solo per me, ma per tutta la chiesa, io la indosserò nella domenica tra Natale e capodanno al culmine dell’anno giubilare, questa casula rappresenta tutti voi studenti, ci sono i volti di tutti e vi porterò con me all’altare del signore, Grazie di cuore.»

​Il dono si configura così non solo come un paramento liturgico, ma come un simbolo dell’intera comunità studentesca del “Ferreri”, che sarà idealmente presente con il Vescovo nel momento culminante delle celebrazioni giubilari.