La città metropolitana di Napoli migra sul PSN
CRONACA
10 dicembre 2025

La città metropolitana di Napoli migra sul PSN

Carmen Caldarelli

La città metropolitana di Napoli segna un importante traguardo nella trasformazione digitale e nella sicurezza dei dati, completando con successo la migrazione del suo portale dalle gare telematiche sul polo strategico Nazionale (PSN).

Questo passaggio posiziona l’ente partenopeo tra le prime amministrazioni territoriali in Italia a trasferire un sistema così critico sull’infrastruttura nazionale, anticipando persino la migrazione dei sistemi dell’ANAC prevista a breve.

Il portale delle gare telematiche è uno strumento essenziale, iscritto al registro AGID, che supporta il ruolo della città metropolitana come centrale unica di committenza e soggetto aggregatore.

L’intervento è parte del più ampio piano di mitigazione al cloud dell’ente, in linea con l’agenda digitale e le direttive dell’agenzia per ila cybersicurezza nazionale (ACN).

​«Con questo passaggio, l’Ente compie un importante passo in avanti nella messa in sicurezza dei propri sistemi informativi e dei dati pubblici. È un risultato che conferma la volontà dell’amministrazione, guidata dal Sindaco Gaetano Manfredi, di guidare l’innovazione digitale con visione e tempestività» queste le parole del consigliere delegato alla transizione digitale, Luciano Borrelli.

​La città metropolitana di Napoli prosegue con determinazione nel suo percorso di modernizzazione, con l’obiettivo di migliorare i servizi pubblici digitali, garantire la sicurezza dei dati e porre il cittadino al centro dell’azione amministrativa.