A Benevento maxisequestro di peluche contraffatti
La Guardia di Finanza di Benevento, in occasione di un’operazione di controllo ai mercatini di Natale, ha effettuato un importante sequestro di oltre 400 peluche Labubu contraffatti, figure artistiche create da un designer di Hong Kong e distribuite globalmente da Pop Mart. La loro rapida ascesa a fenomeno di tendenza ne ha purtroppo alimentato l’illegale riproduzione da parte dei circuiti della contraffazione.
I finanzieri della Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria hanno concentrato la loro attenzione su un punto vendita ambulante dove i pupazzi venivano proposti a prezzi estremamente ridotti e risultavano sprovvisti degli elementi distintivi che ne certificano l’autenticità. La documentazione commerciale esibita dal venditore è stata inoltre ritenuta sospetta in merito alla lecita provenienza della merce.
Le indagini hanno confermato che i peluche Labubu, molto richiesti e diventati virali grazie alla visibilità sui social, erano un bersaglio privilegiato del mercato del falso. Sebbene le imitazioni fossero esteticamente molto simili agli originali, gli accertamenti hanno rivelato che erano state realizzate con materiali scadenti e presentavano loghi, colori, confezioni e codici riprodotti in modo da indurre in errore l’acquirente.
Il materiale contraffatto è stato immediatamente posto sotto sequestro, e il titolare dell’attività ambulante è stato citato in giudizio dall’Autorità Giudiziaria per i reati connessi alla contraffazione.


