Successo straordinario a Napoli per la mostra “Totò e la sua Napoli”
CULTURA
16 dicembre 2025

Successo straordinario a Napoli per la mostra “Totò e la sua Napoli”

Carmen Caldarelli

La mostra “Totò e la sua Napoli” sta riscuotendo un successo eccezionale a Napoli, celebrando il legame indissolubile tra il Principe della risata e la città in occasione dei 2500 anni dalla sua fondazione.

Inaugurata lo scorso 30 ottobre a Palazzo Reale a Napoli, l’esposizione ha già superato i 15mila visitatori in appena un mese e mezzo. L’iniziativa ha raccolto unanimi consensi da parte del pubblico italiano e straniero, dalla critica, dai media e, in particolare, di molti giovani attirati dal mito senza tempo di Totò. La mostra giungerà al termine il 25 gennaio, proseguendo con una tappa in primavera a New York.

Alessandro Nicosia, curatore, produttore e organizzatore, si è dichiarato “felice e onorato” per il bilancio positivo e la partecipazione entusiasta «la sensibilità narrativa che ha saputo emozionare e scuotere gli animi dei visitatori, ha interessato fasce di pubblico tra le più diverse e composite, un apprezzamento ampio e diffuso con un risvolto interessante sulla fruizione da parte di tanti giovani trascinati dal forte desiderio di conoscenza e scoperta di filmati e documenti di un mito senza tempo. Il suo stile unico e la sua forza espressiva hanno reso la sua arte eterna».

Napoli si conferma un polo culturale di grande vitalità, con afflussi record, specialmente nei fine settimana, e una costante adesione di gruppi organizzati e famiglie, con numerose prenotazioni già registrate per il periodo natalizio.

L’esposizione è promossa da Comitato Nazionale Neapolis 2500, in collaborazione con il Ministero degli Affari esteri e della Cooperazione interazionale, Palazzo Reale di Napoli (Ministero della Cultura), gli Eredi di Totò, Rai Teche e l’Archivio Storico Luce. La cura è affidata ad Alessandro Nicosia e Marino Niola.