Attesi 113 migranti nel porto di Napoli
CRONACA
17 dicembre 2025

Attesi 113 migranti nel porto di Napoli

Carmen Caldarelli

È previsto per il pomeriggio di oggi, 17 dicembre 2025, l’attracco al molo 21 del porto di Napoli della nave Life Support di Emergency. A bordo si trovano 113 perone tratte in salvo durante due diverse operazioni di soccorso nel Mediterraneo.

La maggior parte delle persone soccorse proviene dal Bangladesh, con gruppi minori originari di Egitto e Pakistan. Tra i superstiti si contano anche tre minori stranieri non accompagnati (MSNA), per i quali sono già state attivate tutele specifiche.

Dopo le prime cure, i migranti saranno trasferiti nei  centri governativi e nelle strutture del circuito SAI (Sistema Accoglienza Integrazione), seguendo il piano di riparto del Ministero dell’Interno.

L’intera rete istituzionale partenopea è già operativa. Il coordinamento vede coinvolti la Prefettura e la Questura per la gestione dell’ordine e dell’identificazione, il comune di Napoli in particolare il servizio infanzia e adolescenza per la mediazione culturale e la tutela dei minori, le Forze dell’Ordine, la Capitaneria di Porto e l’ASL, la Protezione Civile e la Croce Rossa Italiana per l’assistenza sanitaria  e la logistica.

«Garantiremo cure e supporto a chi ha rischiato la vita per un futuro migliore. Napoli si conferma città dell’accoglienza, puntando su un modello di integrazione sostenibile e servizi consolidati » ha così dichiarati l’assessora Chiara Marciani, sottolineando l’importanza di un approccio che vada oltre l’emergenza.   ​​