Napoli nella storia: record mondiale di chirurgia robotica al Pascale
Un primato internazionale firmato Napoli. L’urologia dell’Istituto dei tumori “Pascale“, diretta da Sisto Perdonà, ha eseguito quattro interventi oncologici complessi consecutivi in un’unica seduta con tecnologia robotica Single-Port,superando un limite finora registrato a livello mondiale.
Gli interventi dimostrano come l’innovazione possa congiungere efficacia oncologica e minore invasività. La piattaforma Single-Port consente infatti di operare tramite un solo accesso, riducendo dolore, tempi di recupero e impatto estetico: tre pazienti su quattro sono stati dimessi già oggi.
«La sfida non è solo usare tecnologia più avanzata, ma garantire gli stessi risultati oncologici», sottolinea Perdonà. «In tutti i casi abbiamo ottenuto la stessa radicalità della chirurgia tradizionale,con i benefici della Single-Port per i pazienti.»
Il risultato è anche frutto di un’organizzazione altamente specializzata che ha coinvolto chirurghi, anestesisti, infermieri e tecnici.
«Qui l’innovazione è uno strumento per migliorare la qualità delle cure. Questo traguardo proietta Napoli al centro della sanità che eccelle a livello internazionale», afferma il direttore generale Maurizio di Mauro.
Con questo record, il Pascale consolida il proprio ruolo di eccellenza globale nella chirurgia mini-invasiva e ci conferma che anche nel Mezzogiorno si possono raggiungere standard assoluti di innovazione clinica.

