La Marchesa resiste un tempo contro la capolista
Non basta un grandissimo primo tempo alla Marchesa per tornare a casa con un punto dalla difficilissima trasferta di Ponte. In casa della capolista, imbattuta in campionato e reduce da 13 vittorie consecutive, la squadra boschese si arrende solo nel secondo tempo, per 4-0, dopo essere restata in 10 uomini a causa della grossa ingenuità di Balzano, che si vede sventolare il rosso per una reazione a centrocampo contro un avversario.
Che la gara non fosse agevole era ovvio, vista la netta differenza in classifica tra le due squadre, ma a rendere ancora più complicato il lavoro a mister Afeltra si sono messe anche le numerose assenze che hanno falcidiato la Marchesa alla vigilia della gara. Oltre allo squalificato Cherillo, che ha scontato la terza delle quattro giornate di stop, all’ultimo hanno alzato bandiera bianca anche il portiere Scarpa, Amami e Inghilterra, fermati dall’influenza, oltre che all’altro portiere Caso, assente per motivi personali. Afeltra, quindi, ha dovuto fare di necessità virtù facendo esordire tra i pali il 2008 Carbone e schierando Vitiello adattato a terzino destro.
Nella prima frazione di gioco la Marchesa ha tenuto benissimo il campo, sciorinando una prestazione attenta, precisa, con capitan Tortora e compagni che hanno chiuso bene ogni varco, non lasciando spazi alla manovra della capolista, e rendendosi pericolosi appena possibile. Non a caso le poche occasioni degne di nota della prima frazione sono della Marchesa, con i padroni di casa che invece ci hanno provato solo con qualche conclusione da fuori. Al 33′ si è reso pericoloso Reda, con un tiro a giro, ma Calandro è stato attento nell’occcasione. Al 36′ Esposito è andato via in slalom, ma sulla conclusione Calandro ha parato in due tempi.
Nella ripresa è arrivato subito l’episodio che ha cambiato il match. Al 6′ Balzano ha reagito in malo modo nei confronti di un avversario e l’arbitro ha subito estratto il cartellino rosso. La resistenza con l’uomo in meno contro la capolista dura appena 2 minuti, con il Ponte che passa in vantaggio con D’Acierno, abilissimo a ribadire in rete un batti e ribatti al centro della difesa della Marchesa. Passano 7 minuti e i padroni di casa calano subito il bis con Mercorella, che si fa trovare pronto su un cross dalla destra. Altri due giri di lancette e i sanniti trovano anche il tris con Di Blasio, con una conclusion dalla distanza che non lascia scampo a Carbone. Al 69′ c’è gloria anche per Di Caprio, entrato da pochi secondi, che di testa trova il 4-0.
Nel finale c’è spazio solo per il rosso a Garzone, al 90′, per un brutto intervento in mediana.
Finisce 4-0 con la Marchesa che dovrà approfittare di questa sosta natalizia per ricaricare le batterie e preparare al meglio lo scontro salvezza contro il Terzigno, primo appuntamento del 2026.
TABELLINO DI GARA
SPORTING PONTE – AC MARCHESA 4-0
Reti: 53’D’Acierno, 60’ Mercorella, 62’ Di Blasio, 69’ Di Caprio
Sporting Ponte (4-3-3): Calandro; Lepore (69’Caporaso), Cioccia, Capossela, Checola (67’ Di Caprio); Mazzeo (59’ Russo), Garzone, Zullo; Dragone (59’Mercorella), D’Acierno, Di Blasio (63’ Di Santo). A disp.: Zitani, Gianvito, Iannotta, Passariello,. All. Facchino
Marchesa (4-3-3): Carbone, Vitiello (59’ Onda), Tortora, Raimondi (80’ Giubilo), Scala; Cascone F., Balzano, Cascone D.; Del Prete (57’ Tanda), Reda, Esposito (80’Scelzo). A disp.: Del Sorbo, Bevo, Longobardi, Grassi. All. Afeltra
Arbitro: Cresta di Avellino
Assistenti: Napoli e D’Acunzi di Nocera Inferiore
Ammoniti: Lepore (P), Di Blasio (P), Capossela (P)
Espulsi: 51’ Balzano (M), 90’ Garzone (P)
Note: 1’-0’

