Cultura e bellezza gratuita ad Ercolano per la prima domenica del 2026
Il nuovo anno inizia sotto il segno dell’arte; domenica 4 gennaio torna l’atteso appuntamento con #domenicalamuseo. L’iniziativa, promossa dal Ministero della Cultura, permette l’accesso gratuito ai musei e ai parchi archeologici statali ogni prima domenica del mese.
Il Parco Archeologico di Ercolano risponde all’appello con un programma ricco che unisce il fascino degli scavi cittadini ai tesori meno conosciuti del territorio. Infatti, oltre alla passeggiata fra le domus romane, i visitatori potranno accedere a due aree d’eccezione.
Il Padiglione della Barca, dove è custodita la celebre lancia militare rinvenuta sull’antica spiaggia simbolo del legame indissolubile tra l’antica città e il mare, e l’Antiquarium, un vero scrigno che ospita i legni antichi conservati grazie al particolare processo della carbonizzazione, e i famosi Ori di Ercolano, che sono testimonianza del lusso e della raffinatezza della società romana.
La gratuità di domenica 4 gennaio prevederà l’apertura straordinaria anche di Villa Sora, una delle ville marittime più suggestive dell’area vesuviana situata a Torre del Greco.
Le visite guidate sono dalle 10:30 alle 12:45 guidata dai volontari del Gruppo Archeologico Vesuviano che offriranno visite guidate del tutto gratuite, alle quali bisogna prenotarsi inviano una mail a archeotorre@gmail.com .
Il calendario delle festività prevede diverse occasioni per gli amanti della storia. Il parco, infatti, resterà aperto anche il 1° gennaio per volere del Ministero ed il 6 gennaio in occasione dell’Epifania.Per chi desidera approfondire la cultura del cibo, invece, è visitabile presso Villa Campolieto, ad Ercolano, la mostra “Dall’uovo alle mele. La civiltà del cibo e i piaceri della tavola ad Ercolano”.
L’esposizione mette in dialogo passato e presente attraverso il tema del cibo, con reperti archeologici e narrazioni contemporanee, esplorando la convivialità degli antichi abitanti.Per la giornata del 4 gennaio, i biglietti per la mostra saranno acquistabili esclusivamente presso la biglietteria di Villa Campolieto.


